Sarà inaugurata giovedì 30 ottobre alle ore 18, negli spazi dell’Atelier Benigni degli editori, a Trento, la mostra “Mari del sud“, con le opere dell’artista Maurizio Corradi e curata da Fiorenzo Degasperi.
“I Mari del Sud non sono solo un’estensione blu sulla mappa; sono, da secoli, una geografia dell’anima, l’arcipelago dove la linea dell’orizzonte cede il passo al sogno e al mito”. Lo scrive il critico d’arte Fiorenzo Degasperi nel presentare la nuova mostra ospitata all’Atelier Benigni degli Editori, in via Belenzani a Trento, con le opere di Maurizio Corradi. Satira, grafica umoristica e Mail Art sono gli interessi prevalenti di Corradi, parallelamente al lavoro pittorico. All’Atelier Corradi, da esploratore del fantastico, offre allo sguardo i “suoi” mari del Sud: isole incantate che, rimarca ancora Degasperi, “si dissolvono in banchi di nebbia, dove i kraken marini e le sirene dalle voci suadenti non sono superstizioni, ma presenze vive”. Il viaggio di Corradi si propone così come “una fuga dall’Occidente razionale e industrializzato, un pellegrinaggio verso la purezza primordiale”.
Maurizio Corradi è nato a Trento nel 1948. Espone per la prima volta nel 1977 con dipinti in miniatura sul linguaggio dei fumetti. Sempre in quegli anni, satira, grafica umoristica e Mail Art sono – parallelamente al lavoro pittorico – gli interessi prevalenti. La sua ricerca, nei secondi anni Ottanta, ha come tema l’irrappresentabilità dell’arte. La frammentazione delle immagini è il suo modo espressivo più frequente. All’inizio degli anni Novanta ha lavorato a Madrid, Spagna, nel settore dell’illustrazione grafica e satirica. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha vinto premi per la realizzazione di opere d’arte. Attualmente vive a Trento.
La mostra è visitabile presso l’Atelier Benigni degli editori, in Via Belenzani 51 a Trento, da giovedì 30 ottobre a mercoledì 10 dicembre, dal martedì al venerdì 16-19, sabato 10-13.