Presentata l’ultima puntata della serie televisiva “3ntino Chef” dedicata ai ristoratori del Trentino. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 20 ristoratori provenienti dalle diverse vallate trentine, è nata con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso il lavoro quotidiano degli operatori della ristorazione, mettendo in luce professionalità, creatività e capacità di narrazione.
“Abbiamo voluto mostrare non solo la competenza dei nostri chef – hanno spiegato il presidente Massimiliano Peterlana e il vicepresidente Federico Rigotti ma anche far emergere, attraverso la loro professionalità, la cultura gastronomica delle nostre valli e il legame profondo che unisce prodotti, ricette e storie personali”.
Le riprese del programma hanno offerto un viaggio tra passione, competizione e tradizione: chef ristoratori si sono sfidati in dieci puntate, preparando tre tipologie di piatti – il piatto della tradizione, il piatto creativo ispirato al loro percorso professionale e il piatto forte che meglio li rappresenta – raccontando sapori, tecniche e ricordi che rendono unica la cucina locale.
Ogni puntata si è aperta con la presentazione delle località protagoniste e con la conoscenza dei due chef in gara, guidati dal conduttore e affiancati dal “Salver”, il giudice degustatore che ha commentato le preparazioni senza attribuire punteggi numerici. Il giudizio finale è stato affidato al pubblico attraverso le pagine social del talent, che settimanalmente ha determinato la classifica e stabilito gli accessi alla sfida conclusiva.
La finale che prevedeva la reinterpretazione del proprio piatto con l’aggiunta di un ingrediente extra, pensata per rendere la competizione ancora più dinamica e sorprendente, ha decretato, grazie al voto insindacabile della giuria di qualità, il vincitore di 3ntinoChef del 2025.
Ieri sera su Trentino Tv è andata in onda la finale: l’ultima puntata ha visto sfidarsi l’Hostaria la Gamela, di Canal San Bovo, con lo chef Manuel e il ristorante Dolomieu, di Madonna di Campiglio, con lo chef Fiorenzo.
Il vincitore della prima edizione di 3ntino Chef è il ristorante Dolomieu, che ha conquistato il pubblico grazie alla passione dimostrata e alla grande cura dei piatti proposti, capaci di valorizzare al meglio il nostro territorio.
La sfida finale si è tenuta nella splendida cornice del Ristorante Didattico a Roncegno sede distaccata della scuola Alberghiera di Levico Terme, dove grazie ad un importante e fruttuosa collaborazione si è realizzata l’ultima puntata, che insieme ai giovani studenti coinvolti, ha confermato l’impegno di Confesercenti del Trentino nel promuovere la cultura gastronomica locale e nel sostenere gli operatori del settore.