“Venere Vs Adone” di Enzo Cosimi chiuderà la rassegna “Divergenze” a Rovereto venerdì 19 dicembre

La quarta edizione della rassegna “Divergenze” si chiuderà venerdì 19 dicembre alle 20:45 con lo spettacolo “Venere Vs Adone” di Enzo Cosimi, presso l’Auditorium Fausto Melotti a Piazza del Mart, Rovereto. Sul palco la storia narrata da Shakespeare, il dramma dell’amore non corrisposto, del dolore e della metamorfosi. 

Dopo il progetto “Orestea | Trilogia della vendetta”, Cosimi proseguirà quindi la propria indagine artistica e poetica con una nuova opera ispirata al celebre poemetto di William Shakespeare. “Venere Vs Adone” mette in dialogo corpo, immagine e desiderio in una riscrittura coreografica che intreccia danza, video e installazione visiva, componendo un mosaico in cui si riflettono le tensioni del nostro presente. 

Nel poemetto shakespeariano, Venere tenta invano di sedurre Adone, giovane e distaccato, più attratto dalla caccia che dall’amore. Cosimi reinterpreta questa dinamica attraverso la lente del contemporaneo: Adone diventa simbolo del corpo “fit”, ossessionato dalla sua stessa perfezione fisica, mentre Venere è una figura lacerata e incandescente, che cerca disperatamente di riaccendere il desiderio. 

Sul palco Alice Raffaelli e Leonardo Rosadini daranno corpo a una danza che è rito, conflitto e metamorfosi, in cui eros e morte, istinto e artificio si intrecciano in un continuo superamento dei confini. 

Il lavoro di Enzo Cosimi, che cura anche regia, coreografia, scena, video e sound design, dialoga con la pittura intensa di Marlene Dumas e con l’estetica iperreale di Andy Warhol, in un confronto tra desiderio, immagine e mercificazione del corpo. 

La drammaturgia, firmata da Maria Paola Zedda e dallo stesso Cosimi, costruirà un percorso di visioni e rimandi, dove il barocco incontra la cultura queer e la riflessione contemporanea sul rapporto uomo-natura. 

Biglietteria online su www.evoeteatro.it 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina