Arriva una sconfitta per la Trentino Volley nella trasferta in Turchia che ha chiuso il girone d’andata della Pool A di 2026 CEV Champions League: i Campioni d’Italia hanno infatti ceduto in tre set sul campo dello Ziraat Bankkart Ankara lo scontro al vertice fra le uniche due squadre ancora imbattute del raggruppamento. Un risultato fin troppo severo per quanto visto nella seconda e terza frazione di gioco, sviluppatesi costantemente sul filo dell’equilibrio; dopo un primo set difficile, in cui i padroni di casa sono riusciti a far pesare tutta la loro fisicità in battuta ed attacco, la contesa è infatti diventata serratissima, offrendo un lungo punto a punto fra le due formazioni, con Michieletto (12 punti col 52% a rete, best scorer dei gialloblù) e Ramon (11 col 48%) da una parte e l’ex Abdel-Aziz (miglior marcatore ed mvp del match con 21 palloni vincenti, il 63% offensivo, due muri e ace) e Fornal (12 col 67% e identico score fra block e ace) dall’altra a fare la voce grossa.
La cronaca. La Trentino Itas si presenta ad Ankara a poco più di dieci mesi di distanza dall’ultimo precedente con il tradizionale starting six visto in campo in questa prima parte di stagione: Sbertoli al palleggio, Faure opposto, Michieletto e Ramon in posto 4, Flavio e Bartha al centro Laurenzano libero. I padroni di casa dello Ziraat rispondono con Yenipazar in regia, Abdel-Aziz opposto, Clevenot e Fornal schiacciatori, Savas e Bülbül centrali, Bayraktar libero. L’avvio è nel segno del muro turco, con Nimir e Savas subito a segno per l’1-4 iniziale; il contrattacco di Faure riporta subito i gialloblù sotto (4-5), ma in seguito lo Ziraat accelera di nuovo con Bülbül (5-9, time out Mendez). Nella fase centrale i locali scappano via velocemente (da 10-14 a 10-18) con ancora l’opposto ex di turno scatenato in attacco ed in battuta. L’1-0 interno arriva già sul 15-25, con Trento che soffre in ricezione e di conseguenza nella fase di cambiopalla.
La Trentino Itas con in campo Torwie per Bartha (avvicendamento già proposto da Mendez nel finale del precedente parziale) reagisce nel secondo set, mettendo maggiore pressione in battuta con Faure e a rete con Ramon (5-4 e 8-5); il muro di Flavio su Fornal vale il +4 esterno (5-9, time out Kavaz). Alla ripresa, lo Ziraat cambia marcia col servizio, mettendo a ferro e fuoco la ricezione gialloblù, che soffre e concede facili ricostruzioni allo Ziraat, bravo ad impattare già sul 12-12. Nimir affonda il colpo, firmando in ricostruita il +2 turco (13-15). Trento vacilla ma non molla e con Faure (muro su Clevenot) e Michieletto (diagonale stretta in fase di break point) pareggia i conti e passa di nuovo a condurre (19-18) e poi si porta anche sul +2 (22-20). Fornal replica già a quota 22; si va ai vantaggi, dove gli ospiti non riescono a chiudere sei occasioni per portarsi sull’1-1, mentre alla terza possibilità Ankara chiude il discorso (31-33) a causa di un errore a rete di Ramon.
Equilibrato anche l’avvio di terzo set (4-4 e 7-7), con i due opposti in bella evidenza in attacco; le due squadre si alternano al comando con Trento che prova a scappare (11-9), ma viene immediatamente ripresa (12-12). Due muri consecutivi di Flavio valgono il nuovo vantaggio (16-15), ma la contesa rimane equilibratissima (20-19) anche quando Gabi Garcia sostituisce Faure. Proprio un fallo di seconda linea dell’opposto americano consegna il vantaggio interno sul 22-23; Mendez spende due time out nel giro di pochi secondi ma è Clevenot a chiudere la contesa sul 22-25: servizio ficcante che provoca un facile contrattacco e pipe finale.
“Non siamo riusciti ad entrare subito in partita nel primo set, subendo il gioco dello Ziraat che è stato molto efficace sin dai primi scambi – ha commentato l’allenatore della Trentino Itas Marcelo Mendez al termine del match in terra turca – . Dal secondo periodo abbiamo invece iniziato a giocare decisamente meglio, soprattutto nei fondamentali di attacco e battuta, ma obiettivamente i nostri avversari hanno avuto qualcosa in più di noi nei momenti decisivi. Nel terzo parziale abbiamo lottato sino al 22-22, poi un paio di errori hanno deciso l’esito anche di quella frazione. Credo che questa partita ci offra tanti motivi per riflettere, in modo da provare a voltare pagina subito e giocare meglio la successiva”.
La Trentino Itas ora è al secondo posto del proprio raggruppamento, in piena corsa per centrare l’accesso ai Play Off che passerà per le prossime tre partite nel giro di un mese che chiuderanno la fase a gironi. Il prossimo impegno europeo è in calendario giovedì 29 gennaio alla BTS Arena di Trento contro i francesi del Tours; prima di allora i gialloblù sosterranno un’altra trasferta dal coefficiente di difficoltà altissimo: domenica 25 gennaio alle ore 18 i Campioni d’Italia saranno infatti di scena a Perugia per la sfida alla capolista di SuperLega Credem Banca prevista per il diciottesimo turno di regular season.
Il tabellino.
Ziraat Bankkart Ankara-Trentino Itas 3-0
(25-15, 33-31, 25-22)
ZIRAAT BANKKART: Yenipazar 1, Fornal 12, Savas 9, Abdel-Aziz 21, Clevenot 13, Bülbül 9, Bayraktar (L); Kooy, Tosun. N.e. Karatas, Sahin, Karababa, Jokela, Gedik. All. Mustafa Kavaz.
TRENTINO ITAS: Ramon 11, Flavio 6, Faure 10, Michieletto 12, Bartha, Sbertoli, Laurenzano (L); Bristot, Torwie 4, Gabi Garcia 1. N.e. Pesaresi, Giani, Sandu, Acquarone. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Koutsoulas di Atene (Grecia) e Burkiewicz di Cracovia (Polonia).
DURATA SET: 23’, 37’, 30’; tot 1h e 30’.
NOTE: 2.756 spettatori. Ziraat Bankkart: 9 muri, 5 ace, 19 errori in battuta, 4 errori azione, 65% in attacco, 61% (31%) in ricezione. Trentino Itas: 4 muri, 3 ace, 15 errori in battuta, 3 errori azione, 48% in attacco, 44% (22%) in ricezione. Mvp Abdel-Aziz.