Ala. Il Comune assieme a Caritas e associazioni per aiutare le famiglie in difficoltà

Ad Ala, il Comune in aiuto dei bisognosi

Il Comune di Ala fa rete con Caritas, associazione Essere Pane e Trentino solidale per aiutare le famiglie messe in difficoltà dalla pandemia, e destina oltre 17 mila euro a pacchi alimentari, “gift card” per beni di necessità e dispositivi di protezione individuale per i volontari. La convenzione è stata firmata pochi giorni fa, ed è il risultato del lavoro della giunta comunale coordinato dall’assessora Francesca Aprone, che ha voluto così investire i fondi della Comunità della Vallagarina per rispondere alla crisi innescata dall’emergenza sanitaria.

Lo scorso dicembre la Comunità della Vallagarina aprì infatti un bando, riservato ai Comuni, per finanziare progetti di contrasto agli effetti negativi della pandemia sulla società e per far fronte ai nuovi bisogni di tipo socio-assistenziale. Il Comune di Ala si è fatto trovare pronto, e ha presentato subito un progetto di collaborazione tra associazioni ed organizzazioni di Ala che già si occupano di aiutare le persone bisognose del territorio. A pensare il progetto di collaborazione è stata in particolare l’assessora alle politiche sociali Francesca Aprone: “Credo moltissimo nel potenziale del ‘fare rete’, creando sinergie che diventano poi fonte di nuovi meccanismi, nuovi equilibri, nuove idee e iniziative”.

L’assessora comunale Francesca Aprone

È nato così un tavolo di lavoro con tre realtà molto attive ad Ala a favore degli ultimi: il Comune finanzierà il progetto con i fondi ottenuti dalla Comunità di Valle (17.588 euro), la Caritas, capofila, con le altre due associazioni acquisterà pacchi alimentari da distribuire alle famiglie in difficoltà, acquisirà e distribuirà delle “gift card” da spendere negli esercizi commerciali di Ala per l’acquisto di beni di prima necessità (come medicinali, occhiali da vista, prodotti per l’infanzia, materiale scolastico). Una quota del finanziamento (1000 euro) è stata riservata per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale o di riconoscimento per i volontari coinvolti nella distribuzione degli aiuti.

La distribuzione degli aiuti avverrà tra maggio e giugno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina