Assistenza anziani, approvato il ddl di riforma

>

Anziani. Dopo due anni di confronto, approvato oggi dalla Giunta provinciale il disegno di legge che mira a riformare l’assistenza agli anziani in Trentino.

Cardine della riforma è lo “Spazio Argento”, una struttura che riunirà e coordinerà tutti i soggetti che nei territori si occupano di servizi agli anziani. Sono 18 mila le persone sopra i 65 anni in condizione di non autosufficienza.

Lo Spazio Argento, strumento di integrazione dei servizi rivolti agli anziani e riferimento unico per le famiglie per costruire piani personalizzati di assistenza, sarà in capo alle singole Comunità di valle, che gestiranno anche il budget finanziario per il funzionamento dei servizi.

Il disegno di legge di riforma approderà in consiglio provinciale a novembre, per poi essere messo in atto entro il 2018.

Sentiamo l’assessore alla salute Luca Zeni. (ascolta qui sotto)

“La riforma funziona meglio se si supera la frammentazione”: questo il commento dei sindacati di Cgil, Cisl e Uil. Per i sindacati manca un tassello fondamentale, cioè la razionalizzazione delle Aziende per i servizi alla persona, superando l’attuale assetto che vede la presenza di 41 Apsp.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina