Palloni Equosolidali, in gioco… i diritti

In molti paesi del sud del mondo, in particolare nel distretto di Sialkot in Pakistan, dove vengono prodotti più del 70% dei palloni da calcio al mondo, questi non sono un gioco, ma costituiscono spesso un ambito di sfruttamento. Condizioni lavorative precarie, non sicure, remunerate sotto il livello del salario minimo legale in vigore nel paese e della sopravvivenza, il frequente impiego di lavoro minorile. Nell'anno dei Mondiali di Calcio 2014, Altromercato – www.altromercato.it – propone all’interno del circuito delle Botteghe del mondo i “Palloni Equosolidali” in cuoio sintetico, cuciti a mano da lavoratori adulti, tutelati da un salario equo e condizioni di lavoro sicure, che garantiscono ai loro bambini il diritto al gioco, alla salute e alla scuola.

Riconoscendo un giusto compenso e il diritto a un lavoro in dignità alle famiglie dei lavoratori, il Commercio Equo e Solidale afferma il diritto a un lavoro giusto e crea le condizioni per garantire ai bambini il diritto a crescere, al gioco, alla scuola, alla salute e a una vita da bambini.

Proprio nel distretto produttivo di Sialkot Vision Technologies si occupa della produzione di palloni rispettando i criteri del commercio equo e solidale: assicura salari minimi garantiti a tutti i lavoratori (sia quelli in fabbrica che i cucitori nei centri specializzati), l’assenza assoluta di lavoro minorile, e la garanzia di un sovrapprezzo per le attività sociali (premio equo e solidale), il cui utilizzo viene deciso annualmente da un organismo misto tra rappresentanti dell’azienda, dei lavoratori e dei cucitori di palloni.

Il sovrapprezzo pagato è utilizzato in campo sanitario e per promuovere l’educazione dei bambini, grazie a borse di studio. E’ stata istituita una clinica mobile al servizio degli abitanti di alcuni villaggi, tutti i lavoratori vengono vaccinati gratuitamente e beneficiano di un’assicurazione medica. I lavoratori possono usufruire di pullman collettivi che li portano allo stabilimento e li riportano a casa. E dal 2009 è stato aperto uno spaccio aziendale con generi alimentari a prezzi equi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina