Tre festival in uno

Otto incontri ospitati in altrettante località della nostra provincia. Si è aperto il 6 luglio e proseguirà fino al 22 settembre “CinemAMoRe”, nato sei anni fa dalla collaborazione dei tre storici festival trentini

Otto incontri ospitati in altrettante località del Trentino, fino al 22 settembre, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la ricchezza e la varietà dei materiali cinematografici del territorio, contribuendo a far conoscere film e linguaggi originali e innovativi. É iniziata il 6 luglio la sesta edizione della rassegna cinematografica “CinemAMoRe”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e nata nel 2010 dalla collaborazione dei tre storici festival trentini.

Il titolo stesso dell’iniziativa ne racchiude l’acronimo: la “A” di Archeologia rappresenta la “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, che ha l’intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale; “Mo” per montagna, identifica il “Trento Film Festival”; “Re” indica, infine, “Religion Today Filmfestival”, iniziativa che si propone di promuovere una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture.

Durante ogni serata, alle 21, saranno proiettati due-tre film, legati a un tema comune e selezionati dalla programmazione dei tre festival; responsabile è Giuseppe Zito. Dopo l’appuntamento d’apertura, “CinemAMoRe” riprende venerdì 22 luglio, a San Michele all'Adige, nella sala polifunzionale del municipio, con una serata sul tema: “Quando meno te l'aspetti”. È prevista la proiezione dei film “Lazzaro vieni fuori” e “Langtang”.

“Scuola di vita” è, invece, il filo conduttore della serata di mercoledì 27 luglio, ospitata a Sanzeno dal Museo Retico. In questa occasione sarà possibile vedere “Gas station” e “Alta Scuola”.

Mercoledì 3 agosto è la serata “All star: i premi CinemAMoRe 2015”. La visione dei film “Mi vanidad” e “Mustang, il regno nascosto” sarà proposta a Lavarone, al Cinema Teatro Dolomiti. Martedì 16 agosto a Fiavè, al Museo delle Palafitte saranno proiettati “Metronomic” e “Namo”. I film sono legati dal tema: “Light Weight”.

“'Arte' si dice in molti modi” è l'idea che caratterizza, invece, la programmazione di venerdì 2 settembre a Levico, a Forte delle Benne. I film proposti sono “Cantu a tenore Sardegna. I segreti dei nuraghi e del 'Cantu a tenore'”, “Revival” e “Last Base”.

Il teatro comunale a Pomarolo sarà la sede della serata di giovedì 15 settembre. I film che verranno proiettati sono “Pohian” e “Petra. Perduta città di pietra”, legata tra loro dal filo conduttore “East is East”.

“Carpentieri e falegnami nell'età del bronzo. Tecniche costruttive, strutture abitative di una popolazione vissuta migliaia di anni fa nei Siti Unesco di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello” e “A line across the sky” sono infine i film proposti per l’ultima serata. La proiezione sarà caratterizzata dal tema “Tra acqua e cielo” ed è prevista giovedì 22 settembre, ad Arco, a Palazzo dei Panni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina