“La cultura è decisiva per la teologia e per la pastorale”

“Vangelo, cultura ed Evangelii Gaudium” è il tema della prolusione con cui il card. Gianfranco Ravasi ha inaugurato il 28 marzo a Padova il dodicesimo anno accademico della Facoltà teologica del Triveneto. Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, ha delineato il concetto di cultura in relazione con il messaggio evangelico e con il programma teologico-pastorale di Papa Francesco.

La cultura è “una nozione rilevante, anzi, decisiva per la teologia e per la pastorale”: una parola-chiave oggi trasversale a diversi ambiti ed esperienze umane, cui si lega strettamente la categoria di inculturazione, “connotata come segno di compenetrazione tra cristianesimo e culture in un confronto fecondo”. Nell’ambito delle interazioni fra le diverse culture che vengono in contatto fra loro, Ravasi ha sostenuto la prospettiva dell’interculturalità: una “categoria dinamica – ben differente dalla multiculturalità, che invece è statica, semplice giustapposizione o coesistenza – che si propone il dialogo con civiltà prima ignorate o remote, ma che ora si affacciano prepotentemente su una ribalta culturale finora occupata dall’Occidente (si pensi all’Islam, all’India, alla Cina)”.

In Evangelii Gaudium si delinea un mondo culturale variegato, caratterizzato da alcuni aspetti negativi che però possono diventare un campo fecondo di nuova evangelizzazione. Dalle pagine dell’esortazione Ravasi fa emergere alcuni modelli culturali più rilevanti: le culture urbane, la cultura mediatica, le culture professionali, scientifiche a accademiche, dove si colloca anche “la funzione della teologia, il suo dialogo interdisciplinare, il suo sforzo per elaborare la credibilità della fede cristiana”. Nella molteplicità di modelli culturali differenti e spesso coesistenti, Papa Francesco insiste sulla necessità di sviluppare una “cultura dell’incontro”, e chiama la chiesa a esprimere la verità di sempre in un linguaggio che consenta di riconoscere la sua perenne novità”.

In questo quadro Ravasi delinea tre opzioni concrete pastorali, fra le molte suggestioni offerte da Evangelii Gaudium: la via dell’inculturazione (“la necessità di evangelizzare le culture per inculturare il vangelo”), il percorso del dialogo (“un accordo per vivere insieme, di un patto sociale e culturale”) e la via pulchritudinis, che per trasmettere la Parola “esalta anche l’uso delle arti nell’opera evangelizzatrice, il coraggio di trovare i nuovi segni e i nuovi simboli”.

P.Z.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina