Storie migranti

Al teatro di Gardolo l'esordio di “Migrantes”, spettacolo nato da un laboratorio interculturale. Sul palco rifugiati e studenti

I migranti richiedenti asilo accolti in Trentino diventano attori. In collaborazione con alcuni studenti universitari volontari portano sul palco il vissuto di chi è costretto a lasciare il proprio paese di origine ed i propri affetti, affrontando viaggi tra fatiche e pericoli nel tentativo di costruirsi un futuro. Si lascia tutto per andare a vivere in pace in un altro paese: un luogo dove si è accolti tra positività, difficoltà e speranze. Ecco la particolarità di “Migrantes”, il nuovo lavoro teatrale ideato e diretto da Michele Torresani, rappresentato per la prima volta venerdì 7 aprile alle 20.45 al Teatro di Gardolo e realizzato in collaborazione con il Centro Informativo per l’immigrazione provinciale e con l’Equipe Teatro della Cooperativa sociale Progetto92 di Trento.

“Migrantes” è la tappa finale di un ampio e articolato laboratorio teatrale interculturale, attivato dall’ottobre scorso sempre da Progetto92, in collaborazione con Cinformi, nell’ambito di varie attività offerte dal programma di accoglienza provinciale dei richiedenti asilo. “Un'iniziativa – spiega il regista – che ha coinvolto una trentina tra richiedenti asilo e studenti universitari dentro un’esperienza che ha permesso ai neoattori di relazionarsi interculturalmente tramite la facilitazione di una metodologia come quella teatrale, quindi non necessariamente verbale.” L'intero progetto ha insegnato ai partecipanti a conoscersi reciprocamente, trovando punti in comune e valorizzando al contempo la ricchezza delle molteplici differenze personali.

Una proposta non insolita per Michele Torresani, educatore teatrale da più di dieci anni e specializzato con lode in teatro identitario all’Università di Verona, che cerca sempre di utilizzare il teatro come linguaggio e mezzo per creare occasioni di incontro in ambito sociale. Con l'attività dell'Equipe Teatro di Progetto92 propone corsi di formazione, laboratori per scuole, enti territoriali e percorsi teatro-terapeutici nell’ambito del disagio. Ha fondato l’Associazione Culturale Teatrale Compagnia dei Giovani, una realtà premiata a livello nazionale e internazionale nata per valorizzare ragazzi formatisi nei laboratori teatrali trentini.

Per info e prenotazioni, telefonare al numero 320 4799760 o inviare una e-mail all'indirizzo teatro@progetto92.net.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina