Trento, al via i varchi elettronici per la Ztl

>

Scatta oggi nel capoluogo trentino la sperimentazione del controllo elettronico nella zona a traffico limitato. Si tratta di 18 varchi, di cui 7 in entrata e 11 in uscita dalla ztl. Il passaggio è consentito dalle 7 alle 10 e dalle 14 alle 16.

Un sistema di telecamere per la lettura delle targhe attivo 24 ore su 24, fino al 21 agosto le immagini acquisite dalle telecamere non saranno utilizzate per eventuali sanzioni, sarà quindi possibile per gli aventi diritto provvedere all’adeguamento e regolarizzazione dei permessi di accesso.

Un mese e mezzo di prova quindi poi dal 21 agosto il sistema entrerà a regime con i controlli e le multe per chi non è autorizzato. Per chi ha il permesso non cambia nulla: infatti le targhe saranno inserite in una lista bianca.

La sanzione per i non autorizzati sarà di 81 euro, con una riduzione del 30 per cento per chi paga entro cinque giorni. La gestione dei permessi è affidata a Trentino mobilità.

Il provvedimento non gode del parere positivo dei commercianti. “Gli orari di accesso previsti sono troppo rigidi per chi ha un’attività in centro” commenta Massimo Piffer, presidente dell’Associazione commercianti al dettaglio del Trentino (Ascolta audio qui sotto

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina