Ci vuole un fisico bestiale…

Il Congresso della Società Italiana di Fisica (SIF) quest’anno si tiene a Trento, presso il Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” a Povo. Il via lunedì 11 settembre al Teatro sociale con l’inaugurazione, nel corso della quale saranno premiati giovani fisici e fisiche e verrà conferito il prestigioso premio "Enrico Fermi".

Per l’occasione la rassegna “FisiCittà”, promossa dal Dipartimento di Fisica in collaborazione con i fisici e le fisiche degli altri centri di ricerca del Trentino, propone un ricco programma di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, per far conoscere e apprezzare la Fisica.

Lunedì 11 settembre al Teatro sociale “Emozionare con la Scienza” pone la sfida di raccontare la scienza in soli sette minuti. Alle 20.45, l’approfondimento “Uno spazio quantistico”, promosso in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), porterà ad esplorare i segreti del cosmo nel dialogo tra Roberto Battiston (presidente dell’ASI) e Giovanni Caprara del Corriere della Sera. Martedì 12 al cinema Astra il cineforum “Science on screen” propone la visione di tre film in cui la fisica è protagonista. “Physics 2night”, la Notte bianca della Fisica, animerà invece la serata di mercoledì 13 con incontri con giovani ricercatori e ricercatrici in alcuni bar del centro. Il gran finale giovedì 14 con una riflessione a Povo (nella sede della Fondazione Bruno Kessler, aula Stringa) sugli spazi per le donne nella ricerca e, alle 20.45 al Muse, con l’evento “Particelle”, una serata organizzata attorno a sei “frammenti” di fisica, illustrati attraverso racconti, fatti e narrazioni.

Durante i giorni del congresso – e fino al 22 settembre – al Liceo Prati sarà allestita la mostra “I giocattoli e la scienza” (ore 8.10-17). Al Polo “Fabio Ferrari” a Povo dall’11 al 15 settembre (dalle 9 alle 18) si potrà visitare la mostra “La scienza delle donne”. In programma anche conferenze rivolte a studenti e studentesse di scuola superiore. Il programma di “Fisicittà” è online su: http://events.unitn.it/sif2017.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina