Il “carburante” giusto

Per ogni bambino sarebbe ottimale dare latte materno in modo esclusivo per i primi 5-6 mesi

In ottobre si celebra in tutta Italia e nel mondo una “Settimana dell’allattamento materno”. Da più di 40 anni la Neonatologia trentina segue i tassi di allattamento al seno in Trentino, così come seguiamo i tassi di mortalità infantile. Ogni neonato ha anzitutto diritto alla sopravvivenza e alla salute; e poi ha diritto a ricevere il miglior alimento con tanto affetto. Per l’allattamento abbiamo a disposizione diversi dati, talora approssimativi, ma comunque indicativi di un continuo miglioramento.

Per ogni bambino sarebbe ottimale dare latte materno in modo esclusivo per i primi 5-6 mesi e continuare l’allattamento anche dopo il primo anno di vita. Tutti ormai sanno che il latte materno è il più giusto “carburante” non solo per lo sviluppo fisico del bambino, ma anche per la sua intelligenza. Il latte in polvere resta sempre l’unico surrogato, ma non può garantire le migliori prestazioni offerte dal latte di mamma.

Negli anni ’60 era documentato un allattamento materno appena al 60% dei neonati dimessi dal Nido… Le percentuali sono salite al 70% nel 1970, all’80% nel 1980, al 90% nel 1990, al 95-97% a fine anni ’90.

I dati più interessanti riguardano la durata dell’allattamento al seno, dato in qualunque modo, totale o parziale. Una mamma che allatta e dà poi un’aggiunta di altro latte è sempre una mamma che garantisce al figlio le coccole che solo i contatti fisici possono dare, una mamma impegnata a dare tutto il latte che può. Sulla durata, penso che il grafico proposto sia molto semplice da interpretare.

Nel 1980 l’allattamento al seno a 4 mesi crollava dall’80% alla nascita al 15% e al 5% a 6 mesi. Nel 1990 arrivava al 40% (25% a 6 mesi), nel 2000 si arrivava a livelli eccezionali, al 70% a 4 mesi e al 60% a 6 mesi (appena un 15% le mamme allattanti a 12 mesi).

Una recente indagine del 2016 ci documenta un ulteriore miglioramento: 78% a 4 mesi, 70% a 6 mesi (vedi l’ultimo numero di Neonatologia trentina su www.neonatologiatrentina.it).

Da diversi anni il Trentino è al top in Italia, con una media di 5 mesi di latte materno dato in modo esclusivo. Ci stiamo avvicinando alle migliori statistiche internazionali, al 90% di madri che allattano in Norvegia a 4 mesi… Grazie, mamme!

dinopedrotti@libero.it
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina