Acli e Coni, lo sport trentino centra un nuovo traguardo

Lo sport in Trentino centra un “nuovo traguardo”. Acli Trentine e Comitato provinciale Coni hanno siglato una convenzione volta a erogare servizi in materia fiscale a prezzo agevolato per tutti gli enti locali affiliati al Comitato olimpico nazionale: federazioni, enti, società e associazioni sportive.

Il Centro di assistenza fiscale delle Acli si trasforma in un “acceleratore” per le attività dello Sportello dello Sport, realtà di supporto aperta nel 2011 con l’intento di proporre assistenza gratuita in materia fiscale e legale a coloro che operano nel mondo sportivo sia a carattere individuale che collettivo, da cui conseguente risparmio di tempo e denaro. Secondo Luca Oliver la collaborazione appena sottoscritta dal movimento aclista da questi presieduto equivale a “dare un contributo allo sport nella vita di moltissimi trentini, giovani e meno giovani”.

Il concetto di fondo si basa sul fatto che lo sport “favorisce l’aggregazione e la nascita di relazioni”, motivo per cui si punta a condividere e consolidare il valore aggiunto del volontariato quale “massima espressione del dono e della reciprocità” per agire ulteriormente vicino ad ogni comunità. Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero a caldo della presidente del Coni trentino Paola Mora: “Da parte nostra, massima attenzione alle persone più esposte ai rischi di emarginazione fisica e sociale”.

Grazie alla nuova convenzione con il Caf Acli si profila l’accrescimento della qualità del lavoro svolto quotidianamente dai professionisti impegnati sul fronte del management sportivo. Le Acli metteranno a disposizione i propri servizi fiscali e le competenze tecniche a favore del cosiddetto “Comitato tecnico legale e fiscale Coni di Trento” di prossima istituzione. Al tavolo di lavoro siederanno vertici delle federazioni, esperti in materia fiscale e legale, rappresentati dell’universo accademico locale, degli ordini professionali e delle autorità di sorveglianza e controllo. All’orizzonte, l’obiettivo dichiarato di implementazione di progetti di sostegno a favore dello sport trentino da perseguire comunque con lo sguardo fisso sulle diverse forme di aggregazione sociale fruibili dalla generalità della popolazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina