Borgo Chiese: arte, natura e cultura

Borgo Chiese è il nuovo comune nato dalla fusione delle tre originali municipalità di Brione, Cimego e Condino in Valle del Chiese. Cimego deriverebbe dal latino Cima. Documenti del 1221 un de Cimago e poi de Zemigo. Brione invece riflette una voce celtica brigo-dunum (roccia) o anche briga (altura), ma non si esclude braida (distesa pianeggiante) propria dei longobardi.

Condino è documentato come de Condino, dal toponimo latino Condinus. L’economia un tempo era silvo-pastorale con malghe e pascoli, fucine e molini. Oggi è un centro industriale, commerciale, artigianale e agricolo. Il Comune di Borgo Chiese è una popolare destinazione per gli amanti della natura, dell’arte e della cultura. Da non perdere il Sentiero etnografico del Rio Caino. In estate escursioni e in inverno lo sci.

Il nuovo stemma è uno scudo con sfondo avorio con tre vette e una stella. In alto reca tre montagne che rappresentano i tre paesi unificati. Il colore azzurro è dei ghiacciai e delle nevi perenni. Alla base il verde indica i pascoli. Al centro la stella a dieci punte riconduce alle virtù di Maria.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina