La Comunità territoriale delle Giudicarie è una Comunità di valle della Provincia Autonoma di Trento istituita con la L.P. 16 giugno 2006 n°3. Comprende 25 Comuni. Il territorio copre 1.176 Kmq, è abitato da 37.550 persone. Sede amministrativa è Tione. Geograficamente il territorio della Comunità è suddiviso in: Giudicarie Esteriori di cui fanno parte il Lomaso, il Bleggio e il Banale; Giudicarie Interiori che comprendono l’alto corso del fiume Sarca (con la Val Rendena e la “Busa” di Tione); e il bacino del Chiese. Il territorio è collinare e a vocazione agricola. Turisticamente note sono le Dolomiti di Brenta e Comano Terme.
Lo stemma è uno scudo sannitico, troncato d’azzurro e di verde. Sopra a un monte in argento stilizzato, svettano quattro cime di pari altezza, moventi dalla partizione; sotto allo stesso monte, rovesciato, cucito d’azzurro scuro e movente anch’esso dalla partizione. Le fronde fruttate di alloro e ghiandifere di quercia competono come “ornamenti esteriori”.
La Comunità è dotata anche di gonfalone e bandiera. Il gonfalone è contornato da tre frange, fondo bianco e argento e bordo color porpora (che allude al fondo dello stemma provinciale, dai tempi di Venceslao). La bandiera è un drappo bianco, con al centro lo stemma della Comunità e sopra la scritta in nero “Comunità delle Giudicarie”.