La voce poetica della luna nella notte nel libro di Sanna e Cinquetti

Poesia di parole e poesia di immagini riempiono le pagine di Quando la sera la luna ci parla (Lapis; età 6+). Sono le parole di Nicola Cinquetti e le immagini di Alessandro Sanna, una coppia di autori che travalica l’oggettività del libro e trasporta in un mondo altro fatto di musicalità, suoni e rumori, di sfumature di luce e di colore. In perfetta combinazione i due codici si accompagnano pagina dopo pagina per guidare occhi e orecchie del lettore adulto e bambino nel mondo parallelo delle vibrazioni acustiche e delle illusioni ottiche. Così, giocando con il suono delle parole, i rumori della natura, i versi degli animali e le voci del mondo, ogni pagina si trasforma in una piccola esibizione musicale in cui la parola non perde la sua semplicità, la sua schiettezza, la sua capacità comunicativa.

Sono rime attentamente giocate sul suono delle onomatopee, dei richiami acustici, delle evocazioni sonore. Poesie divertenti che mirano ad un senso altro, dato da assonanze e figure retoriche, con un potente richiamo nelle eleganti illustrazioni ad acquerello che insieme a loro riempiono le pagine. Così le immagini evocano e traducono in colore la potenza delle parole e regalano un momento di bellezza. Quella di questo libro è una poesia bambina che con la sua fervida fantasia dà voce a tutto: alla pioggia sui vetri, al russare del babbo, al canto del gallo, al gesso sulla lavagna, alle stelle nel cielo … .

Un libro da leggere ad alta voce per sentire tutta la sua musicalità e da guardare con occhi attenti e sognanti per farsi avvolgere dalla magia dei colori delle figure. Un libro da scrivania, da divano o da comodino, da avere sempre a portata di mano per assaporarne e condividerne con i bambini, di tanto in tanto, una pagina. Come tutti i libri di poesia, infatti, non è fatto per una lettura narrativa dalla prima all’ultima pagina, ma per una fruizione estemporanea che porta a cogliere ogni momento un guizzo diverso, di cui questo è un piccolo assaggio: “Giallo strillo del gallo / verde fruscio della serpe / bianco silenzio del lampo / nero frastuono del tuono / grigio brusio della pioggia / squillo di sole amarena / blu ribollio di balena”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina