Non solo begonie e anemoni

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Nel mio giardino il prossimo anno vorrei coltivare tante bulbose estive, in particolare begoniette, dalie e gladioli. Sono, come si dice, alle prime armi per cui gradirei avere alcuni consigli sul come programmare i trapianti”. Giuliana (Trento)

Le “bulbose” sono un gruppo di piante da fiore che si riproducono per bulbo, cioè per organo sotterraneo e ingrossato. Hanno una rapida crescita e fiori dai colori caldi delle terre di origine (Brasile, Messico e Sud Africa). In realtà non si tratta di soli bulbi, ma anche di tuberi, rizomi e cormi. Botanicamente si parla di bulbi per i gigli, di tuberi per la canna d’India e di cormi per i gladioli. Se si tiene conto dei diversi periodi di fioritura e delle differenti altezze dei fiori, si avrà un giardino sempre fiorito da maggio fino a ridosso dell’inverno.

Bisogna giocare con colori e altezze. I gladioli vanno piantati nella parte posteriore della bordura, le begonie sul davanti. Begonie e dalie nane danno buoni risultati anche coltivate in cassette o terrine sul terrazzo o poggiolo. Il terreno per le bulbose deve essere ben lavorato, smosso e sminuzzato e deve assicurare lo sgrondo dell’acqua. Per la prima fioritura non serve apportare fertilizzanti. Per bulbose in cassette vanno bene terra da orto o terriccio universale.

L’esposizione è diversa a seconda della specie. Regola generale è la mezz’ombra per tutte, ma alcune vegetano bene in pieno sole (dalie, canne e gladioli), mentre begonie e agapanto vogliono zone ombreggiate. Bulbo, tubero o cormo vanno piantati a una profondità pari al doppio della loro altezza con apice vegetativo rivolto verso l’alto. Nel caso della gloriosa i tuberi cilindrici vanno appoggiati in orizzontale.

Le bulbose che crescono in altezza vanno piantate più profonde; dalia pon pon e giglio a 20 cm; dalia decorativa, calla e fresia a 10 cm; anemone e begonia a 5-10 cm. Le distanze sono importanti: per i bulbi piccoli (begoniette, oxalis, anemone) bastano 10 cm; per gladioli almeno 10-15 cm; begonie tuberose 25, lilium 30; le dalie medie e pon pon almeno 50-60 cm.; le dalie nane 40 cm. Dopo la piantagione i bulbi vanno annaffiati a fondo. Poi non lasciare mai che il terreno asciughi. Durante la fioritura togliere i fiori appassiti. Al momento dell’acquisto prendete in mano il bulbo prescelto e soppesatelo: deve essere sodo, turgido, non raggrinzito, senza scalfitture o tagli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina