Punte secche

PUNTE SECCHE. Se la vostra Kenzia o Aspidistria presenta in questo periodo le punte secche lungo i margini fogliari significa che la pianta soffre di disidratazione dovuta alla secchezza ambientale eccesso di luce oppure temperatura troppo elevata. Il seccume ambientale si evidenzia unicamente sugli apici ( punte) e lungo i margini. Assume forma regolare e generalmente appare molto esteso. Vanno soggette a questo malanno di stagione soprattutto la Kenzia, l’Aspidistria, la Beaucarnea, il Cyperus e il Clorofito. Ma anche quelle che amano l’ombra, ma che sono invece tenute alla luce come Maranta e tutte le felci. La comparsa si evita nebulizzando le foglie e garantendo un adeguato tenore idrico oltre ad allontanare le piante da fonti di calore.

L’ALBERO DEI SIGARI. Si chiama Catalpa, ma è conosciuta anche come albero dei sigari per via dei suoi frutti che sono delle capsule allungate che arrivano ai 50 centimetri di lunghezza e sono di colore marrone scuro. E’ una pianta ornamentale originaria dei paesi orientali degli USA ed oggi è molto utilizzata nella progettazioni di viali alberati, parchi urbani e giardini, Fiorisce copiosamente per tutta l’estate. I fiori sono. I fiori sono di colore bianco riuniti in pannocchie lunghe intensamente profumate. Le foglie sono grandi e a forma di cuore. In autunno, che prima di cadere, assumono una colorazione marcata giallo oro. L’albero è molto vigoroso e a crescita rapida. Ama suoli fertili, profondo, umidi e ricchi di humus.

SEMENTI DI QUALITA’. La scelta delle sementi è importante per avere germinazione uniforme e produzioni abbondanti. Oltre alle classiche bustine di semi oggi in commercio ci sono altre modalità di conservazione e confezioni di vendita. Tra queste ci sono le sementi a nastro e quelle cosiddette “confettate” nelle quali i semi sono contenuti in capsule fatte di nutrienti e altri elementi di crescita  che vengono rilasciati gradualmente e localmente una volta interrati. I nastri sono usati per le orticole a seme piccolo quali carote ravanelli e prezzemolo. Nei garden si trovano da pochi anni anche sementi a nastro in cui sono contenuti semi di piante da fiore quali zinnie, tagete e altre. Queste modalità di semina hanno il pregio di evitare fittezza delle piantine e quindi la concorrenza tra le stesse, assicurando le giuste distanze e una crescita e sviluppo molto regolari e uniformi.

Se si usano sementi in bustina verificare al momento dell’acquisto che siano prodotti nell’annata precedente e quindi freschi. Eliminare i semi vuoti, rotti o che si presentano ammuffiti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina