Purificati

Su un giornale locale in occasione del 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, un cultore di storia e cultura, ha fatto giustamente riferimento all’antico nome di quella celebrazione: la “Purificazione di Maria Vergine”.

Un retaggio dell’uso ebraico, che prevedeva dei riti di purificazione per la donna dopo il parto. A dire il vero è il Vangelo che parla dei “giorni della loro purificazione rituale secondo la legge di Mosè” (Lc 2, 22). Qualche volta questo termine lo si sente ancora enunciare nella recita dei misteri gaudiosi del Rosario. Una prassi che ha ingenerato nel passato e ancor oggi in qualche caso un’idea sbagliata del concepimento, della gravidanza e del parto; quasi a vedere in essi una colpa. Come se la maternità fosse qualcosa di negativo, di sporco, di peccaminoso! Il momento più alto in cui la persona umana si avvicina di più a Dio creatore e fonte della vita.

Sono andato a verificare i testi latini che si usavano anche nelle nostre chiese, fino a qualche decennio fa, quando la puerpera, la mamma, dopo il Battesimo del neonato veniva accompagnata, di solito all’altare della Madonna per una preghiera e purtroppo si diceva appunto "per la sua purificazione".

Leggendoli bene si scopre che in nessun testo si trova questa idea e anzi si parla sempre e solo di ringraziamento e di lode a Dio per il dono della maternità! Era un breve rito con una vera e propria benedizione della donna dopo il parto; si ringraziava il Signore e si invocava la sua protezione ma in nessun testo si parlava mai di purificazione. Forse ne parlavano i preti…

Proprio la festa della Presentazione del Signore ci ripropone, invece, la grande verità dell’Incarnazione mediante la quale Cristo è entrato nella storia come un semplice bambino di nome Gesù, che si è “reso in tutto simile ai fratelli”, simile a noi, fuorché nel peccato, per essere per tutti … purificazione, cioè salvezza e vita. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina