Una vita sott’acqua, nel cuore blu del pianeta

Chiara Carminati con le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, La signora degli abissi

Editoriale Scienza, 2017

128 p.

€ 12,90

Età di lettura: da 10 anni

“... andremo in mare. Il mio sogno si realizzava. Il giorno dopo avevo sulle spalle le bombole inventate da Cousteau. Niente più scafandro pesante sulla testa, né tubo dell’aria a tenermi legata a terra...”. Era il 1953 dopo una lezione in mare aperto, Sylvia ha avuto la certezza che quello sarebbe stato il suo mestiere: studiare biologia e passare la sua vita in acqua. Ma non è stata solo questa illuminazione fulminea a portare Sylvia Earle a diventare “La signora degli abissi” (Editoriale Scienza, 2017). Bambina curiosa e attenta a tutto ciò che la natura le faceva succedere intorno, sostenuta da due genitori aperti e molto ben disposti a favorire le inclinazioni e di desideri dei loro figli, fin da piccola Sylvia ha potuto coltivare i suoi interessi e trasformarli nella sua professione.

In questo nuovo libro dell'interessante collana “Donne nella scienza”, Chiara Carminati ci racconta la storia di Sylvia, dall'infanzia trascorsa sulle spiagge del New Jersey e della Florida, all'incessante fame di esplorare il mare, ai suoi studi universitari che l'hanno portata là dove pochissimi hanno osato scendere: gli abissi oceanici, fino a diventare un'icona dell'esplorazione marina.

Curiosità, desiderio di scoperta e voglia di avventura sono stati alla base della vita e della carriera di questa giovane che, entusiasta del mare, non ha mai smesso di studiarlo, anche a fronte di sacrifici personali ed economici, sfidando la diffidenza e i pregiudizi per il fatto che era una donna. Lei, però, ha sempre potuto contare sulla sua intelligenza e sul sostegno della famiglia, dei genitori prima, di marito e figli poi.

Una storia interessante raccontata abilmente da Chiara Carminati, che non si è fermata a riportare solo ciò che è accaduto a Sylvia, ma ha saputo cogliere anche l'aspetto psicologico di queste esperienze vissute appena dopo la metà del secolo scorso con tutte le limitazioni imposte dal pensare comune del tempo. Una scrittura scorrevole, ricca e coinvolgente. Una lettura adatta ai giovani lettori cui piacciono le storie vere e le storie in cui la natura e il mare giocano un ruolo fondamentale. La voglia di conoscere ha portato Sylvia a diventare ciò che è diventata, la voglia di vedere come ci è riuscita porterà i lettori a divorare in un fiato le pagine di questo libro interessante e piacevole anche per le illustrazioni che lo accompagnano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina