Trento, si chiamerà “piazzale Alcide Degasperi” l’area davanti al monumento dedicato allo statista trentino

L’area antistante al monumento ad Alcide Degasperi, nel giardino di Piazza Venezia, sarà intitolata allo statista di Pieve Tesino. Lo ha annunciato questa mattina, lunedì 12 dicembre, la giunta comunale di Trento.

Quello spazio diventerà così “piazzale Alcide Degasperi (statista, 1881-1954)”, a rafforzare ulteriormente la memoria del politico trentino, già presidente del Consiglio, ministro degli Esteri, tra i padri dell’autonomia, oltre che dell’unità europea. È stata scelta la forma “Degasperi”, e non “De Gasperi”, perché nell’atto di nascita recuperato all’anagrafe di Pieve Tesino il cognome dello statista è scritto in questo modo, riporta il Comune di Trento in una nota.

L’idea dell’intitolazione è nata da una proposta del presidente del Consiglio comunale, Paolo Piccoli, e del consigliere Marcello Carli. Dopo l’esame in commissione Turismo e il parere favorevole della Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara, oggi è arrivato il via libera della giunta comunale. L’iter dell’intitolazione si concluderà con la deliberazione del Consiglio comunale e l’approvazione definitiva della Soprintendenza per i beni culturali.

La statua era stata sottoposta ad un restauro che ha previsto anche l’installazione di una nuova illuminazione (qui l’articolo). Allo statista trentino è anche dedicato uno spazio a Palazzo Thun, dove sono raccolti fotografie, oggetti e memorie donati dalla famiglia alla città. La visita allo Spazio Degasperi può essere anche virtuale, grazie al percorso digitale allestito dal Museo storico del Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina