San Romedio, tra il 14 e il 15 gennaio tornano “Il Cammino nella Notte” e la tradizionale festa

Il 15 gennaio torna la festa di San Romedio, che da circa 12 anni è preceduta, il 14 gennaio, da una manifestazione chiamata “Il Cammino nella Notte”. Un’iniziativa, quest’ultima, aperta a tutti e per la quale non è richiesta nessuna prenotazione.

IL CAMMINO NELLA NOTTE (SABATO 14 GENNAIO)

Per “Il Cammino nella Notte” basta presentarsi alle 19.30 presso il piazzale antistante la basilica dei Santissimi Martiri di Sanzeno, in Val di Non. Si cammina a piedi, illuminati da fiaccole o torce elettriche, lungo i 3 chilometri di stradina in asfalto che collegano Sanzeno all’Eremo di San Romedio.

Negli ultimi anni si è passati da poche decine di persone alle 1.500 persone registrate nell’edizione del 2020.

Il cammino è accompagnato da brevi riflessioni di carattere non strettamente religioso, proposte da padre Giorgio Silvestri, priore dell’eremo, con un commento di Gianmaria Beccari, giovane filosofo di Imola, ideatore delle “passeggiate filosofiche”. Quest’anno il tema oggetto di riflessione sarà “Noi e l’ambiente”: si ragionerà sugli effetti della pandemia, sui rischi climatici e sull’importanza di scelte economiche che possono avere conseguenze devastanti, prendendo spunto dall’enciclica “Laudato si'” di papa Francesco.

All’arrivo, verso le 21.30, un’accoglienza coreografica con l’eremo illuminato da centinaia di candele e un’accoglienza musicale con la chitarra e i canti a tema composti dal cantautore Gabriele Mongardi. Per l’occasione verrà presentata anche la canzone dal titolo “The meeting”, ispirata all’incontro tra uomo e natura. A conclusione, té e brulé per tutti, e rientro a Senzeno per chi vuole con un pulmino a disposizione.

LA FESTA DI SAN ROMEDIO (DOMENICA 15 GENNAIO)

Il programma, per domenica 15 gennaio, prevede tre Messe: alle 9, alle 11 e alle 16.

La Messa delle 11 sarà presieduta dall’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e sarà animata dal coro parrocchiale di Tassullo, diretto dal maestro Mauro Dalpiaz. Partecipano i sindaci dai Comuni limitrofi e altre autorità provinciali che si intrattengono poi per il tradizionale momento conviviale.

La Messa delle 9 sarà animata dal Coro Musica Insieme di Livo, mentre quella delle 16 sarà animata dal Coro del Ritrovamento della Santa Croce di Coredo.

Sono assicurate le tradizionali Trippe, per il “Piatto del Pellegrino”, preparate a cura dello chef Bruno Sicher e la collaborazione organizzativa per la distribuzione, nell’arco della mattinata fino alle ore 15.00, a cura dei NU.VO.LA Nuclei Volontari Alpini e di altri volontari.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina