A Borgo inaugurata la nuova scuola elementare “Rita Levi Montalcini”

Una scuola elementare intitolata a Rita Levi Montalcini inaugurata a Borgo Valsugana venerdì 21 aprile.

Sulla facciata della scuola, in un’opera di Matteo Boato, compare la neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, insignita del Premio Nobel per la medicina nel 1986. La scelta di intitolare a lei la scuola è frutto di un referendum a cui hanno preso parte gli studenti. La motivazione? Si tratta di una “figura che per il suo impegno si è ritagliata un ruolo ed una memoria collettiva che è opportuno e doveroso sia da esempio per le future generazioni che frequenteranno la nuova scuola”.

Uno stabile che comprende 20 aule didattiche (10 al piano terra e 10 al primo piano), aule specialistiche per il sostegno, una palestra, una mensa da 500 posti con cucina autonoma e un grande atrio polivalente. Gli alunni che frequentano la scuola sono 263 e sono suddivisi in 14 classi.

“Oggi è davvero una giornata di festa per tutta la comunità della Valsugana – ha commentato l’assessore provinciale all’istruzione, Mirko Bisesti – ci tengo a ringraziare il sindaco e la sua giunta per l’attenzione rivolta al mondo dell’istruzione e della cultura”.

“L’unica cosa che conta – ha detto il sindaco di Borgo, Enrico Galvan, rivolgendosi ai bambini – è percepire la vostra gioia che per tutti noi è la gratificazione più grande. Oggi vi consegniamo ufficialmente la vostra nuova scuola, abbiatene cura”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina