Un tour dei palazzi barocchi di Ala: aperte le iscrizioni per la “Giornata nazionale delle dimore storiche”

Palazzo Angelini. Credit: Marco Simonini

Anche Ala fa parte delle sedi della tredicesima Giornata nazionale delle dimore storiche, che ricade domenica 21 maggio. Quel giorno saranno proposte delle visite guidate nei giardini dei sette palazzi più belli del centro storico di Ala, accompagnati da architetti.

Sono già aperte le iscrizioni alla giornata, che è organizzata da Adsi, l’associazione delle dimore storiche italiane di cui il Comune di Ala è socio dal 2019.

“I giardini dei palazzi di Ala – gioiello barocco del Trentino” prevede un itinerario a tappe in sette palazzi del centro. I visitatori saranno accompagnati da architetti specializzati in paesaggio e giardini storici e dai figuranti in costume settecentesco dell’associazione Vellutai. Sono disponibili tre orari per la visita (10, 14 e 15.30); il percorso dura 120 minuti, massimo 30 persone. I tour partiranno da palazzo Taddei. Proprio per il numero limitato di posti, è opportuno iscriversi per tempo, le adesioni si fanno online sul sito associazionedimorestoricheitaliane.it, nella sezione dedicata al Trentino Alto Adige – Sudtirol. Si visiteranno i palazzi Taddei, Malfatti Scherer, Angelini, De’ Gresti Filippi, Malfatti Azzolini, De’ Pizzini von Hochenbrunn e De’ Pizzini von Hochenbrunn Di Lenna.

La giornata si concluderà con il concerto del Trio Rigamonti nel cortile di palazzo Taddei alle 17.30, inserito nel festival SetteNovecento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina