Euregio, strategia per ridurre il traffico al Brennero

>

Pedaggio di corridoio, potenziamento della RoLa, ovevro l’autosrada ferroviaria viaggiante, passaggio del traffico da gomma a rotaia. Questi i punti chiave del documento strategico approvato oggi dalla Giunta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. L’obiettivo? Ridurre il traffico pesante al Brennero. Oltre 11 milioni di auto e quasi 2,1 milioni di mezzi pesanti nel 2016, dati in ulteriore aumento per l’anno appena concluso con un volume di passaggi di tir al valico del Brennero destinato a superare i 2,2 milioni. Le infrastrutture autostradali lungo il corridoio del Brennero sono giunte alla capacità massima, ed è dunque inevitabile un intervento in grado di abbattere in maniera drastica il peso dell’inquinamento acustico ed ambientale su una zona particolare come quella alpina. “Il tema della mobilità si affronta su una scala più ampia che va da Monaco a Verona, in una logica di macroregione alpina ed europea. È quindi assolutamente importante che dentro questa scala ci sia una posizione comune e condivisa dei tre territori”. Ha sottolineato il governatore del Trentino Ugo Rossi
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina