“Vederli crescere” su inBlu

«Vederli crescere», sottotitolo “Tra casa e scuola ed extra-scuola. Fatiche e bellezza dell’educare”. E' la nuova rubrica radiofonica, ideata da Micaela Bertoldi condotta insieme ad Antonella Carlin, in onda a partire da venerdì 19 gennaio, alle ore 10.35, sulle frequenze di Trentino inBlu. Il programma intende riproporre la grande scommessa dell’educare in questa contemporaneità attraversata da molti conflitti, da sogni inevasi, da bisogni che attendono risposte.

Si vuole sottolineare l’importanza di vederli crescere, ovvero di porsi il problema di osservare i bambini, i ragazzi nel loro percorso di crescita, ascoltandone le voci, provando a rispondere a qualche loro domanda. Quali sguardi educativi servono? Quale cultura? Quale società li attende? A proposito di giustizia ed uguaglianza, su quali diritti si dovrebbe puntare?

Come vorremmo fosse il contesto sociale per il prossimo futuro? Quali differenze tra l’ieri e l’oggi?

Per iniziare a sviluppare una qualche risposta, in trasmissione saranno ospiti delle giovani mamme, dei genitori con ragazzi adolescenti, insegnanti, nonni: ciascuno con un proprio bagaglio di idee e di esperienze.

Dalle loro voci potranno emergere varie questioni: le difficoltà dell’insegnare, ma anche la voglia di non perdere nessuno per strada e l’impegno per ridare speranza di futuro anche a chi abbia avuto esperienze negative. Si potrà conoscere l’esperienza di chi offre alle giovani mamme proposte di ‘esercizi di positività’, di chi interagisce con le realtà del territorio per integrare i figli in un mondo multilingue, ricco di culture diverse, di chi opera presso gli istituti professionali, di chi porta in carcere il teatro e la letteratura per aiutare a aprirsi a nuova vita, di chi accompagna i nipoti nella lettura di storie. Nel passare in rassegna gli elementi positivi del contesto attuale e i fattori contro, si vorrebbero individuare, pedagogicamente parlando, alcune buone pratiche e delle idee per favorire un cambiamento migliorativo, all’insegna della responsabilità dell’essere madri e padri. In sintesi, “Vederli crescere” cercherà di mettere a fuoco l’importanza del prendersi cura, insegnando a costruire un proprio personale progetto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina