Un Monte di novità

La tappa sul Bondone del “World Rookie Tour” è una delle due che includono per la prima volta gare sia di slopestyle che di half pipe

Mancano due settimane alla terza edizione del “Trentino Rookie Fest” (nome scelto per rafforzare il legame con il territorio e le istituzioni), ma dell'evento in programma dal 19 al 23 febbraio prossimi nello snowpark del Monte Bondone, tra i migliori dell'arco alpino e già teatro della recente Universiade invernale, si parla da mesi, da quando è stato diramato il calendario del World Tour 2014.

La tappa trentina – la quarta – è infatti, con la francese Avoriaz appena disputatasi, una delle due includenti per la prima volta contest sia di slopestyle che di half pipe, specialità del freestyle che si apprestano a fare il loro esordio olimpico a Sochi.

Per questo, i rider nati fra il primo gennaio 1996 ed il 31 dicembre '98 nonché i Grom dopo il '99, provenienti da una decina di Paesi, godranno quest'anno di un giorno in più per raccogliere punti utili al Ticket To Ride ranking, oltre a quelli per la classifica iridata Rookie necessari per accedere alle Völkl World Finals di Ischgl, in Austria.

Gli appuntamenti della global series Under 18 non sono, però, solamente delle competizioni sportive: dal 2004, ricorda l'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi tra i sostenitori del Rookie Fest provinciale, «a tutti i ragazzi partecipanti è anche offerta la possibilità di divertirsi, viaggiare, conoscere amici, imparare nuovi tricks, partecipare a svariate attività lifestyle e parlare inglese molto più che a scuola».

Non per niente, l'altra novità 2014 è il “Trentino Kids Snowboard Day” di domenica 16 febbraio, una giornata di insegnamento gratuito dedicata ai bambini nel bel mezzo delle gare dei XXII Giochi Olimpici. Un “side event” che il Comitato Organizzatore del Trentino Rookie Fest, la World Snowboard Federation presieduta dall'italiano Marco Sampaoli, ha allestito anche per sfruttare l'effetto promozionale e mediatico dell'Olimpiade russa.

Nella scorsa edizione, il World Rookie Tour ha avuto oltre 600 ore di copertura televisiva in 45 nazioni, senza dimenticare siti web e riviste specializzate.

E sempre più “specializzato” sta diventando, come detto, anche il Monte Bondone, ormai località di riferimento per il freestyle internazionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina