Calcio e aquiloni per l’integrazione

Un pallone da calcio e tanti colorati aquiloni per favorire la socializzazione e l'inclusione sociale e riqualificare gli spazi pubblici, valorizzando il gioco e il divertimento. È l'idea che il comitato trentino della Uisp (Unione italiana sport per tutti) insieme al Forum trentino per la pace e i diritti umani e all'Associazione Afghanistan 2014, ha concretizzato nell'iniziativa “Viviamo il gioco! Calcio e aquiloni, per stare insieme e stare bene”.

L’obiettivo della proposta è il coinvolgimento delle comunità locali, trentine ed immigrate, attraverso la “contaminazione” tra il calcio e i giochi tradizionali delle comunità migranti residenti in Trentino. La prima tappa di questo percorso si terrà domenica 31 agosto dalle 16 al parco di Canova (Gardolo di Trento): ci saranno un torneo di calcio multietnico, in cui a sfidarsi saranno squadre miste per età, genere, nazionalità e abilità, organizzate al momento con criteri casuali; ed un laboratorio di aquiloni, gioco tradizionale afghano, aperto a grandi e bambini. E dopo i giochi, l'incontro continua nella condivisione di qualcosa da mangiare e da bere (ogni contributo è ben accetto).

L’iniziativa coinvolge le realtà che operano sul territorio di Canova: associazione Carpe Diem, associazione Charisma, cooperativa Arianna, ATAS e Centro Astalli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina