In Francia e Svizzera, a tagliar legna…

Una festa all’insegna del ricordo e in particolare di un pezzetto di storia recente. La storia è quella dei boscaioli di Mezzano costretti nel secondo dopoguerra, per il poco lavoro, a lasciare il proprio paese per recarsi in Francia. Così, da marzo a dicembre, molti erano quelli che lasciavano famiglia e affetti per cercare fortuna all’estero.

Ecco allora l’appuntamento di domenica 14 settembre con la giornata dal titolo “I nosi boschierei”. Occasione per ricordare gli emigrati primierotti in Francia, Svizzera e Alta Savoia negli ’50 e ’60. Ad organizzare un gruppo di abitanti del paese che nel mese di agosto si sono recati ad Ilonse nella regione della Provenza per rappresentare il Trentino al torneo di morra. Proprio il gioco della morra primierotta è rimasto impresso in quelle zone tanto da organizzare un torneo.

Domenica alle 9 ci sarà la messa, seguirà alle 10.30 il ritrovo in Piazza Fontana e la presentazione di foto, commenti e canti. A mezzogiorno è previsto il pranzo organizzato dagli alpini di Mezzano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina