Intervento… per il lavoro

Oltre 30 persone hanno trovato impiego per 6 mesi con i progetti di “Intervento 19” che sarà sostenuto dalla Comunità anche per il 2015. Con una età media tra i 40 e i 50 anni hanno sistemato sentieri, fatto manutenzione nel verde e messo in ordine archivi

Qualcuno li chiama “lavori socialmente utili”, altri “Intervento 19”, ma sta di fatto che nel corso dell'estate appena trascorsa 34 persone hanno trovato un impiego per 6 mesi, svolgendo delle attività utili nei comuni della Vallagarina. Dal sistemare i sentieri, al pulire le aree verdi urbane, all'ordinare gli archivi.

Al centro di questo progetto, che in capo ha la Comunità della Vallagarina, ci sono persone tra i 40 e i 50 anni, segnalate dai servizi sociali. Per la maggior parte persone invalide o senza lavoro da diverso tempo che nel corso del tempo sono andate ad accrescere il numero di iscritti al Centro per l'impiego della Vallagarina. Un dato che quest'anno è aumentato del 24% (127 persone in più), rispetto al 2013.

Visti questi numeri, e considerando il periodo di crisi economica che il Trentino sta attraversando, la Comunità di Valle, come l'anno scorso, ha deciso di intervenire, garantendo anche per il 2015 un sostegno finanziario all'Intervento 19. L'unica possibilità, per alcuni, di entrare nel mondo del lavoro. Si tratta, infatti, di un progetto frutto di una rete di soggetti, dalla Comunità all'Agenzia per il lavoro, i Comuni della valle, le cooperative sociali che hanno organizzato le squadre: la Jobs di Mori, l'Alisei e la Sfera.

“È un'iniziativa nata per far fronte all'attuale crisi produttiva e alla contrazione dell'occupazione”, ha ricordato Stefano Bisoffi, presidente della Comunità. “Una volontà molto sentita in seno all’esecutivo della Comunità, che è impegnata nella creazione di nuove opportunità occupazionali, attivando vari interventi di politica del lavoro a favore di persone che, per diverse ragioni, vedono compromessa la loro piena capacità lavorativa”.

Ed infatti, alla luce anche della crescente richiesta, per il 2014 i fondi dedicati all'Intervento 19 sono stati aumentati dalla Comunità proprio per garantire un sostegno anche alle attività dei comuni lagarini, dove si è scelto di intervenire. Oltre ai lavoratori degli interventi socialmente utili, si aggiungono anche le donne, inserite in questo caso nell'Intervento 20.2 che riguarda l'attivazione di percorsi pluriennali nell'ambito del sociale, ed in particolar modo nel campo dell'assistenza agli anziani o a persone in difficoltà.

Per poter accedere a queste diverse possibilità lavorative occorre fare riferimento al Centro per l'impiego della Vallagarina: dal 17 novembre al 31 dicembre sono infatti aperti i termini per presentare la domanda ai progetti per l'accompagnamento alla occupabilità attraverso lavori socialmente utili (intervento 19). Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet www.comunitàdellavallagarina.tn.it dove è possibile scaricare il bando di partecipazione e verificare se si possiedono i requisiti giusti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina