Rilascio volontarie, Calliari “Servono progetti seri”

>

Greta e Vanessa, le due volontarie italiane di 20 e 21 anni rapite nel nord della Siria a fine luglio, sono finalmente libere. Sono rientrate a Roma alle 4 di questa mattina accolte dal ministro Gentiloni e dal lunghi e commossi abbracci di familiari e amici.

Oltre alla gioia per il loro rilascio si stanno già sollevando polemiche sul presunto riscatto di 12 milioni di dollari pagato dal governo italiano che andrebbe a finanziare  i gruppi fondamentalisti.  C’è chi  punta il dito anche sull’incoscienza  delle due ragazze che si  sono esposte per inseguire un ideale di giustizia.  Una passione giovanile di aiutare i più deboli che si trasforma anche in un rischio personale.   

Sulla vicenda interviene ai nostri microfoni Adelmo Calliari vicepresidente dell’Accri associazione per la cooperazione e lo sviluppo internazionale.

“Fermo restando che la vita delle persone non ha prezzo – commenta – questa esperienza ci insegna che i progetti umanitari vanno coordinati e preparati con estrema serietà” (ascolta audio qui sotto)  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina