È dedicato alla figura di “Alfeo Valle. Il rosminiano, lo studioso, il promotore di cultura” il libro, fresco di stampa, dell'Accademia degli Agiati e della Biblioteca Rosminiana (edizioni Osiride) che sarà presentato martedì 23 giugno alle 20.30, presso la sala degli Specchi, a Casa natale Rosmini, in corso Rosmini 28 a Rovereto.
L'incontro – organizzato in collaborazione con il Centro di studi e ricerche “Antonio Rosmini” dell'Università di Trento – vedrà la presenza dello storico Fabrizio Rasera, dell'Accademia degli Agiati e del dott. Ugo Pistoia della Soprintendenza per i beni culturali, che discuteranno con il curatore dell'opera, padre Mario Pangallo.
Il testo – di circa 125 pagine – mette in evidenza tre singolari aspetti di padre Valle (1922-2012), come uomo di fede, di studio e di cultura, riportando tra l'altro i due interventi, di Domenico Mariani e Nicola Ricci, tenuti a Rovereto il 29 aprile 2013 in un convegno dedicato alla grande figura di questo studioso rosminiano. L'incontro sarà presieduto dal dott. Michele Dossi del Centro studi “A. Rosmini”.