Al “Quercia” un gol per il Nepal

Il campionato di calcio della solidarietà si gioca anche allo stadio “Quercia” di Rovereto, dove sabato 24 ottobre, alle 15.30, la Nazionale Italiana Cantanti, capitanata da Neri Marcorè, affronterà una rappresentativa del Soccorso Alpino Trentino allenata da Luciano Gabrielli ed Elis Fontana.

L'intero incasso (10 euro il biglietto, in prevendita con il servizio “Primi alla Prima” delle Casse Rurali Trentine e del Credito Cooperativo Veneto) della partita, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento, è destinato alla realizzazione di un progetto in fase di ultimazione da parte del “Tavolo per l'emergenza Nepal”, il paese colpito, lo scorso aprile, dal terremoto che provocò la morte di oltre 8 mila persone, tra cui i nostri alpinisti Renzo Benedetti, Marco Pojer e Oskar Piazza. In memoria del quale è nata, a maggio, l'associazione “Oskar for Langtang”, la valle rasa al suolo dal sisma.

“Il Dipartimento della Protezione Civile ha indicato come possibile intervento di ricostruzione il rifacimento di uno o più ponti tibetani che collegano proprio la valle del Langtang nella quale sono deceduti i nostri amici”, sottolinea l'assessora alla Cooperazione e allo sviluppo Sara Ferrari”. Con 92 dei quasi 125 mila euro finora raccolti dalla Provincia (attraverso il conto corrente IBAN IT 12 S 02008 01820 000003774828, presso l'Agenzia Trento Galilei di UniCredit, causale “Fondo Nepal”, ndr), che ne ha aggiunti 50 mila, sono invece cinque i progetti già realizzati nel settore alimentare, sanitario e abitativo”.

Non è un caso che, per lo svolgimento della partita “Trentino for Nepal”, sia stata scelta la Città della Pace famosa nel mondo per la Campana dei Caduti, simbolo universale di fratellanza e solidarietà.

“La solidarietà è alla base della nostra organizzazione dall'ormai lontano 1952”, ricorda Adriano Alimonta, presidente del Soccorso Alpino Trentino, del quale Piazza era una colonna. “Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa e, pur allenandoci da una ventina di giorni – spiega ancora il capitano della squadra – saremo all'altezza dell'evento benefico, al quale parteciperemo indossando maglie con la scritta 'Insieme per andare lontano'”.

Nella sua veste migliore si presenterà anche il “Quercia” (3.350 posti), grazie ai lavori nel parcheggio dell'antistadio.

In gol, su assist del cuore del pubblico, andranno i vari Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Marco Masini, Moreno, Paolo Vallesi e Paolo Belli. “Segna con noi” è, infatti, lo slogan del campionato della solidarietà iniziato a Jesi domenica 11.

“Il calcio, per me che faccio parte della Nazionale Italiana Cantanti da dieci anni, è solo un pretesto”, ammette Marcorè. “L'importante è aiutare chi soffre. Nel 2005 avevamo manifestato la nostra vicinanza al Tibet, giocando a Milano con Richard Gere, adesso – conclude – saremo a Rovereto per aiutare il Nepal”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina