Un’Europa di corridoi o di barriere?

Per ragionare sui corridoi umanitari in alternativa alla costruzione di barriere tra i popoli la Fondazione sant’Ignazio di Trento organizza in collaborazione con Amnesty International, il Centro Astalli di Trento, la Cooperativa Villa sant’Ignazio, l’Associazione BiancoNero e la Fondazione Comunità Solidale di Trento un importante evento aperto a tutta la cittadinanza.

Venerdì 4 marzo alle 17.30 nella Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento in via Roma sarà presentato il libro “LIFE, da Caino al Califfato: verso un mondo senza la pena di morte” di Mario Marazziti (attualmente presidente della Commissione Affari Sociali della Camera); interverrà Alberto Lavelli (gruppo trentino di Amnesty International). Alle 20.30 a Villa S. Ignazio proiezione del film “La mia classe” di Daniele Gaglianone. Interverrà Katia Malatesta (Associazione BiancoNero), direttrice artistica del Religion Today FilmFestival.

Sabato 5 marzo alle 9.30 a Villa S. Ignazio discuteranno sui corridoi umanitari, anche a partire dalle recenti esperienze promosse dalla Comunità di sant’Egidio, l’on. Mario Marazziti e Camillo Ripamonti sj, Presidente della Fondazione Astalli di Roma. Claude Rotelli, presidente di Volontarius, e Cristian Gatti, direttore della Fondazione Comunità Solidale, racconteranno la prima sperimentazione di accoglienza di un gruppo di Siriani arrivati a Trento in questi giorni, grazie all’apertura di un corridoio umanitario, e i burrascosi fermenti che si stanno producendo, sempre in questi giorni, attorno alla frontiera del Brennero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina