L’addio a mons. Karl Golser, uomo del dialogo

>

Verranno celebrati venerdì 30 dicembre a Bressanone i funerali del vescovo emerito della Diocesi di Bolzano-Bressanone Karl Golser, morto alla Vigilia di Natale all’età di 73 anni dopo una lunga malattia. Alle 14 la benedizione della salma avrà luogo in Piazza Seminario e il corteo funebre entrerà nel Duomo di Bressanone dove si celebrerà la messa funebre e si svolgerà la tumulazione. Nel giorno delle esequie del vescovo, alle 12 in tutte le chiese della diocesi suoneranno le campane per 10 minuti.

Fino a venerdì è allestita la camera ardente nella chiesa del Seminario Maggiore a Bressanone, dove ogni sera alle 19 fino a giovedì verrà recitato il rosario.

L’annuncio della morte è stato dato dal vescovo Ivo Muser durante la Messa di Natale “Siamo rattristati dalla perdita ma in noi è viva la speranza natalizia-pasquale che adesso, dopo anni di sofferenza, il vescovo Karl sia nella luce, sia da Cristo che è la nostra pace”, ha detto mons. Muser.

Cordoglio per la sua morte anche nella Chiesa trentina. “Soffriamo, insieme alla Chiesa sorella di Bolzano-Bressanone, per la scomparsa del fratello Karl: un cristiano, prima ancora che vescovo, capace di testimoniare il Vangelo dalla sua cattedra di sofferenza e di silenzio”. Così l’arcivescovo Lauro, anche a nome dell’arcivescovo emerito Bressan.

Mons. Karl Golser era stato nominato vescovo di Bolzano-Bressanone il 5 dicembre 2008 e aveva ricevuto la consacrazione episcopale l’8 marzo 2009 nella cattedrale di Bressanone dal cardinale Angelo Scola. Dopo due anni, l’8 marzo 2011, a causa dei suoi problemi di salute, aveva rimesso il mandato nelle mani del Papa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina