Ecomuseo del Lagorai, la montagna è donna

Dalla vita quotidiana nelle malghe al falciatura dei prati. Il lavoro delle donne in montagna al centro di un’iniziativa dell’Ecomuseo del Lagorai

“Nei prossimi giorni passeremo un po’ di tempo a cercare nei cassetti, svuotare scatole, rispolverare album di foto…”. Inizia così l’appello dell’Ecomuseo del Lagorai. Un invito, in questi giorni di quarantena, a mettersi alla ricerca di foto che immortalino le donne nell’ambiente montano della Bassa Valsugana, con un particolare interesse rivolto all’area di competenza dell’Ecomuseo, che racchiude Telve, Torcegno, Telve di Sopra e Carzano.

Foto che raccontino i lavori che le donne svolgevano – e, in alcuni casi, tuttora svolgono – dentro e fuori di casa, che narrino la vita quotidiana nelle malghe, e che dipingano momenti di cura degli animali e il rituale della falciatura dei prati. Ma anche, più semplicemente, foto che immortalino le imprese sportive di scalatrici e alpiniste. Le foto possono essere vecchie o recenti: l’Ecomuseo ha indicato un arco temporale che va dall’inizio del Novecento ai giorni nostri.

Alcune delle immagini raccolte serviranno per allestire, quest’estate, una mostra a Malga Baessa a Telve in occasione del “Festival rESISTENZE”, organizzato dall’Associazione Ecomuseo del Lagorai per il terzo anno consecutivo. Quelle che non saranno usate per la mostra fotografica verranno comunque raccolte nel sito dell’Ecomuseo del Lagorai, complete di didascalia.

Le foto devono essere inviate a info@ecomuseolagorai.eu in formato digitale, indicandone anno, luogo e “tema”.

Il tema del Festival rESISTENZE è la montagna in tutte le sue sfaccettature. Nel 2019, ad esempio, in occasione della seconda edizione della manifestazione, si è parlato della sfida tra uomo e natura, tra uomo e montagna, dove non sempre è l’uomo a vincere, con gli ospiti Maurizio Zanolla (Manolo) e Francesco Moser. Nel corso della prima edizione, invece, sono intervenuti Erri de Luca, Annibale Salsa e Alessandro Beber.

“I relatori, finora, sono sempre stati uomini. Anche per questo abbiamo deciso di affrontare quest’anno il tema donna e montagna”, spiega Katia Lenzi, coordinatrice dell’Associazione Ecomuseo del Lagorai.

È inoltre in programma per l’estate, dal 6 luglio al 28 agosto, la colonia estiva “Ascolta la natura”, proposta sempre dall’Associazione Ecomuseo del Lagorai e rivolta ai bambini tra i 3 e gli 11 anni. Si tratta di una colonia diurna, che si svolgerà a rotazione nei comuni di Carzano, Telve, Telve di Sopra e Torcegno. Le iscrizioni sono già aperte; scadono il 30 aprile. Per più informazioni: www.ecomuseolagorai.eu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina