Due ponti con Matera: suggellati gemellaggio e patto di amicizia

Un’immagine della storica visita di De Gasperi a Matera. Foto ufficio stampa PAT

Si rafforza il legame a doppio filo che unisce il Trentino e Matera, nel segno di Alcide De Gasperi. Con le celebrazioni di oggi infatti, a 70 anni dalla storica visita dell’allora Presidente del Consiglio De Gasperi nella “Città dei sassi”, sono infatti stati suggellati il gemellaggio tra il Trentino e Matera, che ha sottoscritto anche il patto di amicizia con la città di Trento.

“Trento e Matera hanno nel loro pantheon politico quell’Alcide De Gasperi che, già consigliere comunale a Trento, è stato uno dei protagonisti della storia di Matera dell’ultimo secolo. Trento, oggi città turistica e apprezzata, e Matera, già capitale europea della Cultura e patrimonio Unesco con i suoi Sassi, sono l’emblema di una storia di riscatto dalla povertà del dopoguerra a un presente culturalmente e socialmente ricco”, così la vicesindaca di Trento Mariachiara Franzoia è intervenuta alla cerimonia che ha suggellato il patto, accolta dal sindaco del capoluogo lucano Raffaello De Ruggieri.

Presente a Matera anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, che ha ricordato come il legame tra il nostro territorio e Matera “non nasce oggi: già nel 2014, anno in cui cadeva il sessantesimo anniversario della morte di Alcide De Gasperi, era stata approvata una mozione della Provincia autonoma di Trento per la realizzazione di un gemellaggio con la Basilicata e la città di Matera, avviando un percorso che è giunto oggi al suo compimento, segnando al tempo stesso una sorta di nuovo inizio“.

La statua di Alcide De Gasperi a Matera. Foto ufficio stampa PAT

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina