Giro d’Italia, Tappa 20: A Geoghegan Hart il Sestriere, a Hindley la rosa!

Immagini Rai

Giornata di sole ad Alba, niente tempo da perdere a cercare tartufi, anche perché per quello servirebbe il favore della notte. Il Giro d’Italia è pronto a scatenarsi con una tappa modificata all’ultimo momento e, dopo essersi lasciato alle spalle la cittadina piemontese affronta la dura e triplice scalata del Sestriere. Salita che ricorda voli pindarici di vecchi campionissimi. Salita famosa per assalti epici e straordinari. Una rampa di lancio verso la maglia di leader della classifica.

La fuga non ha tregua, come nemmeno Wilco Kelderman, che oggi non ha la gamba giusta e naufraga perdendo la maglia rosa. Ancora una volta il duo Dennis – Geoghegan Hart della Ineos Granadier fa strage nella lotta al titolo. Durante la seconda scalata a Sestriere, l’australiano si piazza in testa al gruppo dei migliori e li mette tutti in fila. Alla sua ruota rimangono solo Tao Geoghegan Hart e Jai Hindley. Il terzetto recupera tutti i corridori in fuga e si va a giocare la tappa di giornata, nonché la maglia rosa di questo Giro d’Italia. Kelderman subisce anche l’attacco di Joao Almeida, che chiude al quarto posto e a testa altissima. A 3,6 chilometri dal traguardo Dennis rallenta l’andatura e sembra far male anche alla gamba di Geoghegan Hart. Hindley, allora, prova a testare proprio le gambe del britannico, ma è una semplice stilettata, perché viene ripreso immediatamente dal duo della Ineos Granadier. Il vero attacco avviene a 2 chilometri dal traguardo. Hindley è scatenato, ma il britannico regge a denti stretti a tutti gli strappi del corridore della Sunweb. La volata finale si scatena a 200 metri dal traguardo, ma la gamba di Geoghegan Hart è la migliore.

Sesta vittoria per il team Ineos Granadier, che però, per una questione di centesimi di secondo non vale la maglia rosa. Il team di Geoghegan Hart si presenta alla cronometro di domani a parità di secondi con Jai Hindley, quindi vedremo nuovamente accendersi la sfida tra i due giovani corridori. Sarà battaglia senza quartiere in quel di Milano, una battaglia per decretare il vincitore del Giro d’Italia 2020!

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina