Dopo il tumore al seno. Una serata informativa mette a confronto medici e pazienti

Si parlerà di tumore al seno durante l’incontro online organizzato da Breast Unit di Trento e LILT il 9 aprile alle ore 18:00 in diretta streaming dalla pagina Facebook di Lilt Trento e dalla piattaforma ON24.

Si tratta di una patologia diffusa, che colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. Quasi tutte le donne con un tumore al seno, indipendentemente dallo stadio, subiscono un intervento chirurgico per rimuovere i tessuti malati, in una fase molto delicata che sarà al centro della discussione, in cui si spiegherà anche come vengono prese in carico le pazienti già sottoposte ad una ricostruzione mammaria presso la Breast Unit di Trento.

La Rete Clinica Breast Unit di Trento coinvolge infatti diversi esperti, la cui collaborazione e il lavoro multidisciplinare è fondamentale nella cura integrata del tumore al seno. Durante la diretta saranno presentate al pubblico, con linguaggio comprensibile e brevi relazioni, informazioni sul tema, fornendo dati aggiornati sulle terapie e le metodologie adottabili. Sarà l’occasione per porre domande direttamente ai medici e ai rappresentanti delle associazioni presenti che attraverso Facebook risponderanno in diretta.

Durante la conferenza – moderata dal Dott. Paolo Cristofolini – si alterneranno diversi esperti e testimonianze dirette delle pazienti con approfondimenti sul tema, ed in particolare: Quadrantectomia e mastectomia tecniche attuali con il Dott. Carlos Garcia Etienne; Effetti della radioterapia mammaria con la Dott.ssa Fiorenza De Rose; Ricostruzione mammaria: ruolo del chirurgo plastico con il Dott. Andrea Piedimonte; Correzione degli inestetismi dopo ricostruzione mammaria con la Dott.ssa Angela Graiff. Al termine degli interventi sarà dato spazio alle domande raccolte nel corso della diretta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina