L’articolo di Vita Trentina su malga Zoppetto premiato al “don Tonino Bello”

È l’articolo dal titolo “Addio malga, per sempre“, firmato dal direttore Diego Andreatta e pubblicato sulle pagine di Vita Trentina, che racconta la storia recente di malga Zoppetto in val Campel, il pezzo premiato con il terzo premio al concorso giornalistico nazionale “Don Tonino Bello”.

“La malga Zoppetto in val Campel è al centro di una vicenda emblematica degli affitti speculativi che impoveriscono la montagna trentina. Chi gestiva questa malga ormai da 27 anni non ha più diritto di restarci, perché l’affitto è aumentato di 7 volte tanto, e il proprietario l’ha data in affitto ad imprenditori che operano in un’altra valle”, ha spiegato suor Cristina Beffa, elencando le motivazioni del riconoscimento: “E così vengono abbandonate l’esperienza, la capacità e la cura con cui Diego Paterno e la sua famiglia ha gestito per anni quell’area. I pastori, i malghesi locali e le loro famiglie devono rinunciare a una parte importante della loro storia”.

“L’articolo dà voce a una denuncia da ascoltare: il mercato speculativo degli affitti, pur con i fondi europei per l’agricoltura, è spesso un danno per la montagna“, conclude suor Cristina, assegnando il premio.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina