A Madonna di Campiglio don Dante Carraro presenta il suo libro

Lunedì 16 agosto, alle ore 17,30, nella suggestiva cornice di Piazza Sissi a Madonna di Campiglio si svolgerà la presentazione del libroQuello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, scritto con Paolo di Paolo, edito da Laterza.

All’evento, organizzato da Pro Loco Madonna di Campiglio e Comune di Pinzolo, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, sarà presente lo stesso don Dante Carraro, che dialogherà con la giornalista Fausta Slanzi, con la moderazione di Diamante D’Alessio.

Nell’anno della pandemia che ha sconvolto le nostre vite, un l’appuntamento si propone di rimettere al centro il valore della persona e della salute come bene comune e globale, sottolineando l’importanza dell’accesso alle cure per tutti. Il libro racconta di un’avventura personale e collettiva: la storia e il presente dei 70 anni del Cuamm attraverso gli occhi e l’esperienza del suo direttore, don Dante Carraro. La messa a fuoco di un modo di intendere la cooperazione sanitaria internazionale che ha al centro la “cura”: delle persone, dell’impiego delle risorse, dei risultati. Perché in Africa c’è tanto da fare, ma anche tanto da imparare. “Aiutarli a casa loro? Sì certamente”, dice don Dante Carraro: “Se comprendiamo che l’Africa non è quel monolite stereotipato che pensiamo ma una realtà molto diversificata. E se siamo in grado di uscire da una logica di emergenza per entrare in una di solidarietà nel tempo, nella consapevolezza di un destino comune”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina