Dal 26 al 29 agosto torna la Notte di Fiaba e Riva si trasforma nel regno della fantasia

Uno dei numerosi spettacoli dell’edizione 2019 della Notte di Fiaba. Foto Jacopo Salvi

Per salutare la fine dell’estate, dal 26 al 29 agosto Riva del Garda si trasforma nuovamente nel regno della fantasia, un magnifico palcoscenico dove si celebrano fiabe e personaggi famosi. Notte di Fiaba trasforma la città e l’intero territorio in una festa incantata, all’insegna del divertimento e delle emozioni. Bambini, adulti, famiglie possono immergersi nelle suggestioni di un mondo incantato e vivere quattro giorni indimenticabili.

Una manifestazione che, fin dai suoi esordi, nel 1999, vuole unire il racconto con il teatro e la musica, i grandi spazi con i luoghi intimi, il mondo dei bambini con quello degli adulti. Quattro giorni alla fine di agosto, in cui si incontrano, e siedono fianco a fianco, generazioni, tradizioni, turisti e locali. Il tutto in luoghi magici e insoliti: le piazze di Riva del Garda, quelle conosciute, quelle nascoste e soprattutto il lago. Ad accompagnare i visitatori ci sarà la coinvolgente atmosfera del centro storico con spettacoli e narrazioni – rigorosamente a numero chiuso e con green pass – e ogni giorno, dalle 20 alle 24, Luminaria, un itinerario di sei fra videoproiezioni e opere di light art che completerà i paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie mescolando fantasia e tecnologia.

Fin dall’Ottocento le cronache cittadine ci raccontano che la voglia di far festa fa parte del dna rivano. Riva già in quegli anni muoveva i suoi primi passi in campo turistico e sulla strada che ha portato ai giorni d’oggi allo sviluppo locale; il turismo è sempre stato il motore dell’organizzazione di gran parte degli eventi e così è stato anche per la Notte di Fiaba. Il Comitato Manifestazioni Rivane mantiene viva questa tradizione, costruendo e organizzando una rassegna suggestiva e divertente per nonni, nipoti, figli e genitori e quest’anno ha deciso di affidarsi alle astuzie, inganni e stratagemmi del più furbo animale delle favole “Il gatto con gli stivali”. Spettacoli teatrali, letture animate, giochi, mostre e concerti sono solo alcune delle sorprese che attendono i visitatori di Riva. Il parco della Rocca, piazza Marocco e piazza delle Erbe sono solo alcuni dei luoghi di spettacolo e non mancheranno location tutte da scoprire. In viale Roma e viale Dante, poi, ci sarà spazio per food truck e insoliti mercatini.

Anche quest’anno le opere realizzate dai partecipanti al concorso di illustrazione “Notte di Fiaba” sono state raccolte in una suggestiva mostra allestita all’ultimo piano del Museo Riva del Garda, che per l’occasione rimarrà aperto fino alle 22. La mostra rappresenta l’esito finale di un progetto culturale di ampio respiro, che propone un nuovo modo di raccontare la fiaba, quello delle immagini. Per questa edizione il comitato ha rinunciato ad alcuni eventi che facevano da punto fermo del programma per evitare assembramenti e affollamento; non ci sarà, dunque, il tradizionale spettacolo pirotecnico, che sarà sostituito da una nuova edizione del festival delle luci Luminaria.

Dal 25 al 29 agosto, ogni giorno dalle 20 alle 24, videoproiezioni, opere di light-art e installazioni dinamiche disegnano paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie del centro storico, in un itinerario che mescola fantasia e tecnologia. Ispirato ad una tradizione antica – già nel 1800 a Riva del Garda le feste per Napoleone e per l’Austria prevedevano palloni aerostatici colorati e casacche dipinte, lumi sulle rive del lago, lungo le strade e sui davanzali delle finestre per una festa chiamata proprio “luminaria”- il festival utilizza il linguaggio delle luci e della videoarte, tra le frontiere più vivaci e innovative della creatività contemporanea, per raccontare la fiaba de “Il Gatto con gli Stivali”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina