L’Anpi delle Giudicarie ricorda Adamello Collini. Appuntamento domenica 5 al Rifugio Bedole

Il rifugio Bedole dedicato a Adamello Collini luogo dove si svolgerà la commemorazione

Organizzata dall’ANPI delle Giudicarie e dalla sezione associativa delle Giudicarie, si svolge domenica prossima 5 settembre al Rifugio Bedole in Val di Genova, la commemorazione di Adamello Collini. Una figura eroica quella di Adamello alla quale nel dopoguerra è stato dedicato lo stesso rifugio.

Guida alpina, medaglia d’oro al valore civile, nel periodo seguito all’armistizio dell’8 settembre e della Resistenza al nazifascismo Collini condusse con grande coraggio e pari rischio personale centinaia di disertori tedeschi, di antifascisti, di soldati alleati ed ebrei in Svizzera, salvandoli da un destino tragico. Arrestato il 27 settembre 1943 presso il rifugio Bedole appartenente alla sua famiglia, venne inviato al campo di concentramento di Mauthausen, dove morì di stenti nel febbraio 1945, a 55 anni.

La Messa in ricordo di Collini inizia alle ore 11. Il luogo della manifestazione sarà raggiungibile secondo le modalità concordate con le amministrazioni comunali locali, mentre per l’accesso al rifugio sarà richiesto come previsto dalla normativa antiCovid il Green pass.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina