Il Trentino su Melaverde: domenica 12 settembre si raccontano Val di Non, Val di Sole e Rotaliana

Il Trentino, domenica 12 settembre alle 11.55, sarà su Canale 5, nella trasmissione Melaverde

Il Trentino andrà in onda su Canale 5, nella trasmissione Melaverde, domenica 12 settembre alle 11.55. Un viaggio di circa un’ora dedicato alla val di Sole, alla val di Non e alla Piana Rotaliana, accompagnati dai conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, che hanno attraversato il Trentino per raccontare la realtà agricola dei territori di montagna.

La trasmissione darà spazio all’allevamento, alle produzioni lattiero-casearie, ma anche a tanti aspetti che avvolgono questo mondo, come sport e cultura. Ci sarà un momento dedicato al rafting sulle acque del Noce, in val di Sole: Vincenzo Venuto l’ha sperimentato in prima persona. A Caldes si parlerà invece del castello e delle leggende che lo circondano, oltre che dell’asta annuale di formaggi stagionati delle malghe trentine che Castel Caldes ospita da qualche anno. Alla centrale elettrica di Cogolo, costruita nel 1929, è dedicato uno spazio, perché è considerata una tra le più belle d’Italia, nonché uno tra i più pregevoli esempi di architettura industriale dell’epoca. Melaverde toccherà anche il tema dell’Agenda 2030 e delle strategie di sviluppo sostenibile con Paola Del Rio.

La puntata vuole raccontare il mondo agricolo negli ambienti montani

Mentre Vincenzo Venuto si è mosso in val di Sole, Ellen Hidding ha visitato invece la val di Non, fino ai piedi del monte Peller, dove ha incontrato Erika e Fabrizio, casaro e gestore di malga Clesera. I due vivono in alta quota per cinque mesi all’anno, portando le mucche al pascolo e producendo formaggi, ricotte e burro, che vengono lavorati in un caseificio di Cles. Hidding ha incontrato anche il gestore del rifugio Peller, Rinaldo Panizza, e si è poi sperimentata, nel fondovalle, nella pesca “catch & release” sul fiume Noce insieme alle guide di Trentino Fishing. Con Giulia Segna, chef della Locanda Alpina di Brez, ha parlato di cucina del territorio a chilometro zero.

Hidding è arrivata infine nella Piana Rotaliana, patria del Teroldego. Ha incontrato il gruppo di giovani produttori “Teroldego Evolution” e il presidente di Trentino Marketing Giovanni Battaiola, che ha parlato della responsabilità dell’ospitalità turistica.

Le riprese della puntata sono state coordinate da Trentino Marketing in collaborazione con l’Apt Val di Sole, Val di Non e Altopiano della Paganella.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina