Attività fisica per i pazienti oncologici: due corsi con la LILT

L’attuale indicazione per i pazienti oncologici, a differenza del passato, è di praticare attività fisica piuttosto che riposarsi, al fine di mantenere il corpo in movimento e la mente attiva. I pazienti, maggiormente a rischio se inattivi, vengono invitati a pensare all’esercizio nel periodo post-terapico come rimedio utile per tenersi in forma e per combattere la depressione e la stanchezza.

Un impatto positivo e ormai documentato, quello di una regolare movimento, sia per il recupero fisico che anche psicologico.

Con queste premesse LILT torna a proporre i due corsi, di Yoga e di Fitness, svolti online e in presenza per consentire di partecipare in tutta sicurezza e comodità. I corsi hanno lo scopo di rieducare al movimento, recuperare la mobilità articolare dell’arto colpito dall’intervento chirurgico e di tutto il corpo. Possono aiutare a riprendere confidenza con il proprio corpo e rafforzarlo, contribuendo a dare un beneficio psicologico, di rilassamento e di riattivazione delle energie.

I corsi trimestrali cominceranno a metà ottobre e si terranno 2 volte in settimana.

I gruppi saranno aperti ai pazienti oncologici, uomini e donne, in terapia (se non vi sono contro-indicazioni mediche) o nel periodo post-terapeutico (fino ad un massimo di 7 anni dopo l’intervento chirurgico).

L’inizio sarà preceduto da un incontro individuale con l’istruttrice per conoscere la persona e per valutare eventuali esigenze/problematiche in modo da rendere più efficace il percorso riabilitativo. L’attività sarà il più possibile adattata alle esigenze e alle difficoltà personali, seguita da professionisti specializzati, con spazio anche all’insegnamento di esercizi da svolgere poi in autonomia.

Per informazioni ed iscrizioni: LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, corso 3 Novembre 134, Trento – 0461.922733, mail: info@lilttrento.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina