LILT for Women – Nastro Rosa, iniziative e servizi per la prevenzione del tumore al seno

È stata presentata questa mattina, con l’intervento del Presidente della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento, il dottor Mario Cristofolini, la “Campagna LILT for Women – Nastro Rosa”, dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.

Nella donna il tumore al seno è al primo posto per incidenza e per mortalità. In Italia si ammalano in un anno più di 50 mila donne; si contano 779.000 donne che hanno avuto una tale diagnosi, pari al 43% di tutte le donne che convivono con una diagnosi di tumore. Mediamente, per una donna italiana, il rischio di ammalarsi nel corso della vita è oggi del 13%: circa 1 donna su 45 si ammala entro i 50 anni, 1 su 19 tra i 50 e i 69, 1 su 23 sopra i 70 anni (dati AIRTUM 2018 e Collegio Italiano Senologi 2021). Dati allarmanti, ma il dott. Cristofolini ha tenuto ad evidenziare anche un aspetto positivo: “I dati offrono anche un riscontro incoraggiante. La sopravvivenza, favorita dalla diagnosi precoce e dalle terapie sempre più mirate, arriva all’87% dei casi a 5 anni dalla diagnosi, quando la media europea è dell’82%.”

Il simbolo della campagna sarà come sempre un “Nastro Rosa”, celebrato in particolare nel mese di ottobre con una serie di iniziative dedicate, legate da un messaggio semplice ma fondamentale: ognuno è il primo custode della propria salute, è importante imparare a prendersene cura ogni giorno. E laddove si incontrasse la malattia oncologica, molti sono i modi per essere di supporto alle pazienti.

La campagna è fatta di eventi volti alla divulgazione, ma anche di servizi molto concreti: mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 ottobre infatti presso la sala Conferenze della Fondazione Caritro di Trento sarà possibile accedere gratuitamente, solo su prenotazione, ad un momento di confronto privato con un medico. Visite senologiche per imparare a conoscere segnali d’allarme e tecniche di autocontrollo, svolte dall’équipe di Senologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento. Preziosa anche la collaborazione del Lions Club Trento del Concilio per la gestione delle visite, che saranno proposte sul territorio provinciale presso le sedi delle Delegazioni LILT.

Il colore rosa brillerà, in ottobre, anche in molti Comuni della provincia: ad ora sono ben 36 quelli che hanno risposto all’appello di LILT illuminando un edificio o un monumento significativo per la comunità, mentre con grande entusiasmo una sessantina di Saloni di Estetisti e Acconciatori dell’Associazione Artigiani Trentino ha rinnovato l’adesione al progetto “LILT per le donne di oggi e di domani”. Aiuteranno LILT nella promozione della Campagna, accogliendo nel proprio salone la locandina dedicata all’iniziativa e un salvadanaio rosa.

Tante le iniziative sul territorio a sostegno della Campagna LILT, con un calendario si sta arricchendo ogni giorno di più: in Val di Non il Consorzio Esercenti e l’APT contribuiscono invitando i soci a decorare le vetrine in rosa. Al Teatro Zandonai di Rovereto il 26 ottobre Loredana Cont dialoga con il dott. Claudio Zucchelli accompagnata dalla musica dei Risentiti 2.0. A Pinzolo, il 30 ottobre si organizzerà lo spettacolo teatrale “La panchina racconta”.

Il 20 ottobre sarà anche la Giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria – BraDay. L’U.O. di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Senologica APSS, con LILT, sta preparando il programma della giornata con momenti di incontro con gli esperti.

 

 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina