“I segreti dei boschi vecchi”, svelati a Molveno

Fanno tappa anche a MolvenoI Martedì del Parco”, ciclo di incontri organizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta, giunto al nono appuntamento, che martedì 2 novembre alle 20.30 alla sala Congressi di Molveno (via Lungo Lago 20) proporrà una serata dedicata a “I segreti dei boschi vecchi”.

Si tratta di un tema decisamente affascinante, in quanto i servizi che i boschi “vecchi”, cioè quelli risparmiati dal taglio da alcuni decenni,  forniscono alla società sono diversi: i più significativi sono la loro capacità di ospitare elevati livelli di biodiversità, e di fungere da importanti serbatoi (sink) stabili di carbonio. Ma l’anzianità di un bosco lo trasforma anche in un laboratorio a cielo aperto.

Nel corso della serata, moderata dal giornalista Marco Pontoni, verranno presentati non a caso alcuni studi e ricerche attualmente in atto nel Parco, assieme al dott. Renzo Motta, professore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino; il dott. Lucio Sottovia, già direttore dell’Ufficio Biodiversità e Rete Natura 2000 della PAT; il dott. Alessio Giovannelli, ricercatore del CNR di Firenze (che interverrà in modalità online).

La serata si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali in materia di sicurezza con riferimento all’emergenza sanitaria Covid 19. Per partecipare è richiesta la certificazione verde Green Pass ed è necessaria la prenotazione all’indirizzo info@pnab.it o al tel. 0465 806666 (fino ad esaurimento posti).

La serata sarà anche trasmessa come sempre in diretta Facebook sulla pagina del Parco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina