È avvenuta secondo le previsioni la demolizione controllata con esplosivo della parete rocciosa, in corrispondenza della curva al km 102,800 della Statale del Caffaro, nel comune di Comano Terme. L’intervento – riferisce il Servizio gestione strade della Provincia autonoma di Trento – ha interessato circa 4.500 metri cubi di roccia ed è servito a consolidare e riprofilare il versante roccioso immediatamente a monte della sede viaria.
Completati i lavori di bonifica di alcuni volumi rocciosi instabili lungo la parete messa a nudo a seguito del brillamento, si sono svolte le operazioni di rimozione del materiale finito sulla strada. In prospettiva sarà realizzato anche un ampliamento della piattaforma stradale, per migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione con riferimento in particolare al transito di autobus, autotreni ed autoarticolati.
La strada statale 237 del Caffaro, in questi giorni, è rimasta chiusa al traffico nel tratto tra la località Ponte dei Servi e la galleria Balandin. Salvo imprevisti, riaprirà oggi.