Maratona vaccinale, dalle 21 prenotazioni anche per gli over 18

Aprono alle 21 di oggi, martedì 30 novembre, le prenotazioni della dose di richiamo per gli over 18, che potranno accedere ai centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, aperti in via eccezionale per la maratona vaccinale da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, dalle 6 alle 24, con l’obiettivo di arrivare a immunizzare oltre 100mila trentini.

Alle 14 di oggi sono state prenotate già 20mila terze dosi, alle quali si aggiungono mille prime dosi. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza la salute dei cittadini e la tenuta del sistema sanitario, per evitare restrizioni durante le festività natalizie.

Devono essere trascorsi cinque mesi (150 giorni) dalla somministrazione della seconda dose perché ci si possa prenotare. Il sistema CUP, comunque, verificherà l’intervallo di tempo trascorso tra il primo ciclo vaccinale e la terza dose.

Tra il 4 e l’8 dicembre, in occasione della maratona vaccinale, sarà somministrata metà dose di Moderna. Chi non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale potrà invece scegliere tra Pfizer e Moderna.

Chi riceve la prima dose può presentarsi ai centri vaccinali anche senza prenotazione, possibilmente dopo le 21. Si suggerisce comunque di procedere prima con la prenotazione al CUP online.

Chi avesse già fissato la terza dose in data successiva all’8 dicembre, può disdire l’appuntamento e prenotarsi nei giorni della maratona vaccinale.

Ai dodici centri tradizionali, tra il 4 e l’8 dicembre si aggiungeranno anche i punti di prelievo degli ospedali, alcune Rsa e il nuovo hub vaccinale in allestimento a Lavis. Gli orari di apertura dei centri vaccinali, soprattutto nel caso dei centri periferici, possono subire modifiche in base alle prenotazioni.

Ci si deve presentare con non troppo anticipo (al massimo cinque minuti). Bisogna arrivare all’appuntamento con il modulo del consenso e la scheda anamnestica già compilati. Questi moduli si trovano sul sito dell’Azienda sanitaria.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina